piedi distorsione ghiaccio
(Shutterstock.com)

Ci sono rimedi naturali per combattere la distorsione? Vediamo quali sono quelli più efficaci e rispolveriamo i consigli della nonna.

La distorsione è uno degli incidenti più comuni. Basta una piccola disattenzione e il danno è fatto. Quando la situazione non richiede l’intervento di uno specialista, per facilitare la guarigione si può fare ricorso a diversi rimedi naturali efficaci. I punti più colpiti, sia per la loro posizione che per l’esposizione, sono le caviglie, le ginocchia e i polsi. Ovviamente, il primo sintomo che si avverte dopo una slogatura è il dolore, che cresce di intensità in base alla gravità. Poi si manifestano l’edema e il gonfiore.

Il primo rimedio naturale efficace per contrastare la distorsione è l’arnica montana. Con proprietà antidolorifiche, astringenti e antinfiammatorie, la trovate in commercio sotto forma di crema o pomata. Si tratta di un prodotto che dovremmo sempre avere in casa, visto che può essere impiegato anche per tante altre problematiche, come mal di schiena, cervicale e strappi muscolari. In alternativa, potete utilizzare l’argilla verde ventilata, che va mescolata all’acqua fino ad ottenere un composto fluido e spalmabile. Va applicato e lasciato agire almeno 4 ore durante il giorno e tutta la notte quando si va a dormire.

distorsione caviglia camminare
(Shutterstock.com)

Distorsione: rimedi naturali efficaci

Per contribuire alla guarigione della distorsione si possono utilizzare anche l’artiglio del diavolo o la boswellia. Entrambi potenti antinfiammatori, potete impiegarli sia come pomata che come estratto secco da prendere per bocca. Abbassano il dolore e bloccano l’infiammazione. Altrettanto efficaci sono la curcuma, l’aloe vera e la camomilla, sia da assumere oralmente che tramite impacchi localizzati.

Infine, non possiamo evitare di menzionare un vecchio consiglio della nonna che ancora oggi trova largo impiego. Stiamo parlando dell’albume d’uovo che, sbattuto, va applicato direttamente sulla distorsione. Questo rimedio è valido per combattere tante altre problematiche, come: talloniti, sciatica, torcicollo, dolore al ginocchio e arrossamenti di varia natura.