donna mal di pancia
(Shutterstock.com)

Come contrastare la diarrea? Vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci e rispolveriamo i vecchi consigli della nonna.

La diarrea è una problematica più comune di quanto si crede. I fattori che la scatenano possono essere diversi: dagli alimenti avariati o contaminati alle infezioni di origini virali o batteriche, passando per l’ingestione di bibite fredde/ghiacciate e le intolleranze o allergie alimentari. Nella maggior parte dei casi, le scariche scompaiono nel giro di due/tre giorni, ma se dovessero persistere è bene chiedere il parere del medico. In ogni modo, ci sono diversi rimedi naturali efficaci, che possono aiutare a bloccare la diarrea, o almeno a placarla. Senza ombra di dubbio, nel giorno in cui compare la problematica è consigliato osservare il digiuno. Unica accortezza: ricordate sempre di bere molto. Con le scariche si perdono tantissimi liquidi ed è necessario reintrodurli. Se non riuscite a stare senza mangiare, optate per cibi leggeri, che siano facilmente digeribili, come riso bianco bollito oppure zucchine e patate lesse, conditi con olio a crudo.

Un vecchio consiglio della nonna ancora oggi valido prevede il consumo di acqua tiepida/calda e succo di limone. Quest’ultimo è un ottimo astringente, antibatterico e antivirale. L’acqua, invece, essendo ben calda ha un’azione rilassante sulle mucose digerenti. Oltre al mattino a digiuno, potete bere una bella tazza del preparato anche durante la giornata. In alternativa, potete anche sostituire l’agrume con lo zenzero, utile non solo in caso di diarrea, ma anche in presenza di vomito.

donna mal di pancia
(shutterstock.com)

Diarrea: rimedi naturali efficaci

Altro rimedio naturale efficace per combattere la diarrea è la rosa canina, ricca di vitamina C e dall’azione astringente. Non solo, questa pianta è anche in grado di aumentare le difese immunitarie, dettaglio da non sottovalutare in presenza di disturbi di questo tipo. Che dire, poi, della vecchia e cara camomilla? Questa pianta è considerata quasi un tuttofare, utile per calmare gli spasmi del corpo e della mente. Spesso sottovalutata, ma miracolosa nei riguardi delle infiammazioni intestinali, è l’ortica. E’ un vero e proprio antidiarroico, che depura l’organismo e blocca le scariche. Non dimenticate, poi, il tè verde, anch’esso astringente, e la menta, nonché i fermenti lattici.