The Wilds
The Wilds (Official Account Twitter)

Dal film che narra lo straordinario percorso di Greta Thunberg, alla serie tv danese-norvegese Ragnarok, passando per la distopia femminista di The Wilds

Cinque proposte tra film, serie e documentari green per orientarsi nei cataloghi di Netflix e PrimeVideo.

The Wilds segue le vicende di un gruppo di ragazze adolescenti che, a causa di un incidente aereo, si ritroveranno a sopravvivere su un’isola remota, senza sapere di far parte di un complicato esperimento sociale

The Wilds, disponibile su Prime Video, raccoglie l’eredità di Lost e la fonde in un racconto distopico che richiama il libro Il Signore delle Mosche, il capolavoro dello scrittore William Golding. Al contrario del libro cult, nell’avvincente serie creata da Sarah Streicher, è l’universo femminile ad essere al centro di un cruento esperimento sociale per studiare il rapporto tra femminilità e natura selvaggia.

Official Trailer (PrimeVideo)

Cowspiracy – Il segreto della sostenibilità ambientale è un documentario del 2014 prodotto e diretto da Kip Andersen e Keegan Kuhn e disponbile su Netflix.

Il film segue il percorso di maturazione del coregista Kip Andersen, impegnato nel tentativo di ridurre l’impatto dell’uomo sul pianeta. Dopo diversi anni in cui dedica molta attenzione a comportamenti ecologisti, come lo spostarsi in maniera ecosostenibile, l’utilizzare l’acqua con parsimonia e così via, Andersen si imbatte in una ricerca che indica come l’impatto dell’industria animale, sia quella intensiva che quella biologica, sulla Terra sia enorme, in termini di deforestazione, consumo di acqua e spreco di risorse.

Official Trailer (Netflix)

Noi siamo l’onda, disponibile su Netflix,  è una serie televisiva tedesca, parzialmente basata sul romanzo del 1981 L’onda di Todd Strasser.

Un gruppo di giovani liceali tedeschi Lea, Zazie, Hagen e Rahim, per un motivo o per un altro, vivono male la loro vita. Ma quella che sembrava una condizione senza via d’uscita ha un cambiamento di rotta con l’arrivo di un nuovo studente, Tristan Broch. Insieme i ragazzi danno vita ad un movimento chiamato l’Onda e pronto a tutto pur di manifestare contro le ingiustizie che i suoi membri hanno subito, e contro i principi sbagliati che dominano il loro Paese.

Official Trailer (Netflix)

I Am Greta, disponibile su Prime Video

Il documentario biografico diretto da Nathan Grossman che segue l’attivista svedese  nella sua crociata internazionale per convincere la gente ad ascoltare gli scienziati sui problemi ambientali del mondo.

Official Trailer (Hulu)

Ragnarok è una serie televisiva danese-norvegese ideata da Adam Price disponibile sul catalogo Netflix dal 31 gennaio.

Ragnarok è una nuova serie che ci porta dentro la mitologia norvegese, in cui questa parola, Ragnarok, indica l’inizio della battaglia finale tra luce e tenebre. La serie è ambientata nelle piccola e fittizia città di nome Edda in lotta contro l’inquinamento e lo scioglimento dei ghiacciai. Il tempo scorre inesorabile e per evitare l’apocalisse sarà necessario l’intervento di un nuovo eroe, un nuovo Ragnarok.

Official Trailer (Netflix)