vecchie valigie
(Shutterstock.com)

Come riciclare vecchie valigie? Ci sono tante idee, alcune davvero semplici e originali: vediamo quali sono.

Se avete vecchie valigie e non sapete cosa farne potete riciclarle in modo creativo. Si possono creare tanti oggetti originali, utili per personalizzare ogni angolo della casa. Sono perfetti anche per l’ufficio, il negozio o qualunque altro ambiente vi venga in mente. Donano un effetto vintage e un po’ shabby davvero delizioso. Che siano rotte o semplicemente usurate poco importa, perché con un po’ di manualità e un pizzico di creatività si prestano alla perfezione all’uso.

La prima idea che vi proponiamo per riciclare valigie è trasformarle in librerie. Potete sia tenerle aperte su un mobile che appenderle. Ovviamente, oltre ai libri possono contenere cd, fotografie, dvd e qualunque altra cosa. Se siete abili sarte, appassionate di disegno, crafting o di un altro hobby, che ne dite di creare un bel porta utensili? In questo modo avrete i vostri attrezzi del mestiere sempre in ordine e a portata di mano. Un complemento d’arredo assai carino è la valigia-comodino. Avete bisogno solo di quattro piedini in legno per la base. Se, invece, ne avete a disposizione diverse potete metterle l’una sopra all’altra fino a raggiungere l’altezza desiderata. Questa idea può essere sfruttata anche per dare vita ad un tavolinetto da mettere in salotto.

valigia libri vintage
(Shutterstock.com)

Come riciclare vecchie valigie: idee per tutti i gusti

Le vecchie valigie si possono riciclare anche per creare un comodo armadietto per le medicine o per i cosmetici, oppure un semplice mobiletto da bagno. Non dovete fare altro che fissare al muro il bagaglio in posizione verticale. Volendo inserite una mensola, in modo da avere a disposizione due piani. Siete abili con il fai da te? Allora date vita ad una bella e originale poltrona. Dovete dipingere la valigia come preferite – in stile shabby è il top – e imbottirla. Infine, montate i piedini: il complemento d’arredo sarà unico.

Se avete degli animali domestici, le vecchie valigie possono tranquillamente trasformarsi in splendide cucce. Vi basterà mettere all’interno un bel cuscinone, oppure qualche strato di coperte, e il vostro animale domestico vi ringrazierà. L’ultima idea creativa che vi proponiamo è una fioriera, che potete posizionare sia in giardino che sul balcone, a terra o appesa. Non dovete fare altro che riempire la valigia di terriccio e piantare le specie che preferite. Una sola raccomandazione: optate per le piante grasse che non necessitano di tanta acqua, altrimenti rischiate di danneggiare il bagaglio.