libro cuore
(Shutterstock.com)

Come riciclare vecchi libri? Vediamo quali sono le idee più originali e utili da realizzare facilmente a casa.

Avete vecchi libri e non sapete cosa farne? Se non volete donarli a qualche biblioteca della vostra città o venderli ai mercatini dell’usato, potete optare per il riciclo creativo. Di idee ce ne sono tantissime e spaziano dall’arredamento all’oggettistica. Se possedete romanzi datati, magari con copertine rigide o preziose, potete impilarli fino a formare una colonnina. Potete utilizzarla come base per appoggiare una lampada, una piantina o qualunque altra cosa vi venga in mente. Per aumentarne la resistenza, è consigliato incollare i libri l’uno all’altro con una colla forte. Il trucco? Incollare solo le copertine, in modo da avere una linea ben definita.

I vecchi libri si possono riciclare anche per il collage. Non serve essere grandi artisti per creare un’opera significativa. Tra l’altro, questa attività piace molto ai bambini, per cui approfittatene per stimolare la loro fantasia. Partite da un disegno libero su un cartoncino, poi procedete con il ritaglio delle pagine che vi colpiscono e incollatele dove vi suggerisce l’istinto. Restando nel mondo dell’arte, potete pensare di utilizzare una pagina per creare quadri che nascondono un messaggio segreto. Non dovete fare altro che pensare a ciò che volete trasmettere e cercare su una pagina le parole che vi interessano. Quelle che non servono a comporre il messaggio vanno cancellate con un pennarello nero indelebile. Infine, incorniciate la pagina e il quadro è pronto. Questa idea di riciclo creativo può essere usata anche come regalo.

libri sul turismo sostenibile
(Shutterstock.com)

Come riciclare vecchi libri?

Andando avanti nelle idee per riciclare vecchi libri troviamo la cartapesta. Avete mai pensato di mettervi alla prova con questa arte? Oltre ad essere un’attività che consente di dare vita a diversi oggetti, è anche molto rilassante. Ovviamente, serve tanta, tanta pratica prima di riuscire a produrre qualcosa di accettabile. In sostanza, dovete ritagliare in pezzetti le pagine e intingerli in abbondante colla. Modellate il tutto fino ad ottenere la forma desiderata e lasciate asciugare. Infine, dipingete con colori adatti all’uso.

Volendo, i vecchi libri possono trasformarsi anche in mini case delle bambole. Una sola precisazione: bisogna avere una grande manualità e altrettanta pazienza. Le pagine, infatti, vanno ritagliate con un taglierino ben affilato fino a formare una cornice. Una volta ottenuto lo spazio necessario, le pagine vanno incollate. Infine, vanno posizionate all’interno i piccoli mobili per le bamboline in miniatura. Se non avete bisogno di un modellino di questo tipo, con la stessa tecnica si può realizzare una specie di cassetta di sicurezza. Al suo interno potete nascondere lettere o altre cose importanti. Un’ultima idea originale e a costo zero è usare i vecchi libri per creare album di foto: non dovete fare altro che incollare le immagini che desiderate.