
Come riciclare i guanti spaiati? Ecco le idee più originali e utili per non buttare un accessorio che può avere un’altra vita.
Se avete dei guanti spaiati, prima di gettarli, potreste pensare di riciclarli in modo creativo. Anche se all’apparenza sembrano accessori del tutto inutili, che non meritano altro che finire nel secchio della spazzatura, con un pizzico di inventiva possono tornare molto utili. Sul web ci sono tantissime idee, alcune davvero originali. Innanzitutto, vi proponiamo di trasformarli in quadri. Come? Prendete un foglio di carta rigido e incollateli, poi posizionateli all’interno di una cornice. Ovviamente, se sono colorati è ancora meglio. Sono perfetti appesi nella cameretta dei bambini, oppure nella stireria. Un tocco in più? Aggiungete due righe scritte a matita, magari una bella frase ad hoc.
I guanti si possono anche riciclare per dare vita ad una deliziosa ghirlanda. Non dovete fare altro che utilizzare un lungo filo di cordoncino e appendere i guanti con mollette di legno. In alternativa, fate un forellino su ogni guanto e fateci passare il filo. Volendo, potete aggiungere dettagli in più per costruire ghirlande natalizie: fiocchi di neve, palline o bacche rosse. Restando in tema Natale, potreste perfino usarli a mo’ di pacchettini regalo. Non dovete fare altro che impacchettare il dono e inserire il guanto a mo’ di decorazione, sul davanti, oppure direttamente all’interno, e aggiungere un rametto di abete, delle bacche o qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Chiudete con un cordoncino e il pacchetto fai da te è pronto per essere consegnato.

Tante idee per riciclare i guanti
Tra le tante idee per riciclare guanti spaiati non potevano mancare i pupazzi fai da te. Essendo un’attività estremamente semplice, è adatta anche ai bambini ed è perfetta per stimolare la loro creatività. Procuratevi la colla a caldo, un po’ di feltro, dei ritagli di stoffa, bottoni, nastri e qualsiasi altra cosa possa aiutare la fantasia e mettetevi all’opera. Un’idea carina? Utilizzare il pollice per il muso della gallina e le altre dita per le piume. Ovviamente, ad opera compiuta, potete improvvisare anche un teatrino con le vostre marionette e inventare storie divertenti.
Avete bisogno di fermaporte? I guanti spaiati si prestano alla perfezione. Basta solo riempirli con qualcosa di pesante e sbizzarrirvi sulla forma da dargli. In alternativa, potete utilizzarli per farne fermacarte. Infine, se avete animali domestici potete anche costruire dei giochi. Vi basterà inserire all’interno del guanto qualcosa che faccia rumore, come la carta delle caramelle o quella dell’uovo di Pasqua, e chiuderlo come preferite. Basta anche un semplice nodo.