barattolo latta dipingere
(Shutterstock.com)

Come riciclare barattoli di latta? Vediamo quali sono le idee più originali e utili, adatte anche a coloro che non hanno grande manualità.

Invece che buttare i barattoli di latta potete pensare di riciclarli per dare vita a tanti oggetti originali e utili. Dai pelati al tonno, passando per i legumi: quanti non acquistano confezioni in vetro – che è bene ribadire sono sempre le migliori – gettano almeno 3 barattoli a settimana. Con un pizzico di creatività, quasi tutte le cose che normalmente finiscono nella pattumiera possono avere una seconda vita.

La prima idea che vogliamo proporvi è riciclare i barattoli di latta per creare una bella lanterna o un portacandela. Non dovete fare altro che dipingerli oppure ricoprirli con carta colorata e il gioco è fatto. Volendo, potete anche usare una catena o un filo di nylon per appenderle alla parete, al soffitto o ad una trave. Per quanto riguarda le candele, si possono utilizzare come base oppure colare direttamente la cera liquida all’interno. In questo ultimo caso, ovviamente, dovete prima inserire uno stoppino lungo quanto l’altezza del contenitore.

Volete creare un pezzo d’arredamento di design funzionale? Le lampade con barattoli di latta sono davvero particolari. Dovete procurarvi delle assi di legno e il materiale elettrico adatto. Non è difficilissimo, anche perché i portalampade si vendono in commercio già ‘pronti’, ma serve comunque un po’ di manualità.

barattoli latta vasi fiori
(Shutterstock.com)

Come riciclare barattoli di latta?

Se non avete molta fantasia, i barattoli di latta si possono riciclare come portapenne o portautensili per la cucina. Vi basterà ricoprirli con della carta colorata/fantasia o dipingerli con una bomboletta di vernice acrilica e il gioco è fatto. Se siete abili con i pennelli o pennarelli potete anche decorarli. In alternativa, confezioni di questo tipo sono perfetti per essere trasformate in vasi. Anche in questo caso, lasciate libera la fantasia e abbellite a piacimento.

Un’altra idea carina e utile è riciclarli come contenitori per il cucito. Potete utilizzarli per riporre nastri, rocchette di filo, bottoni & Co. In questo caso, la copertura si può fare con la stoffa. Infine, se dovete fare un regalo ad un’amica che ne dite di trasformare i barattoli in confezioni? Un modo originale, che di certo farà colpo.