piedi donna
(shutterstock.com/VALUA STUDIO)

Avere i piedi morbidi è un sogno. Scopriamo come fare e quali sono i rimedi naturali nonché i consigli della nonna più efficaci.

Avere i piedi belli è una fortuna di nascita, ma averli morbidi è un desiderio alla portata di tutti. Sia in inverno che in estate, è possibile che i nostri bei piedini risultino più secchi del solito, soprattutto nella zona dei talloni. Senza ombra di dubbio, la prima cosa da fare è occuparsi della loro idratazione. Dopo la doccia è bene asciugare accuratamente i piedi, in modo da non lasciarli umidi. Poi applicate una crema al burro di karité o all’olio di oliva. In alternativa, fate un bel massaggio utilizzando l’olio di cocco. Una volta a settimana concedetevi una seduta di bellezza dedicata soltanto ai piedi. Fate un pediluvio con acqua, sale grosso e 4 gocce di olio essenziale di lavanda. Tenete in ammollo per almeno 20 minuti e poi eliminate calli e duroni con la pietra pomice. Al termine, rimettete i piedi nella medesima bacinella del pediluvio per altri 20 minuti. In meno di un’ora, i vostri arti inferiori saranno del tutto rigenerati.

In alternativa, per un effetto esfoliante decisamente più strong, mescolate 3 parti di bicarbonato di sodio e una parte di acqua tiepida. Quando il composto è granuloso strofinatelo sui piedi a mo’ di scrub, con movimenti circolari, poi sciacquate con acqua tiepida e applicate la crema che più preferite. Un altro rimedio naturale che risponde alla domanda come avere i piedi morbidi è l’impacco al latte. Vi basterà immergerli in una bacinella di latte per almeno 15 minuti. Non risciacquate e asciugateli con un panno di cotone o di lino.

Piedi donna
(shutterstock.com/FotoDuets)

Come avere piedi morbidi: rimedi naturali efficaci

Se siete alla ricerca di un trattamento più forte, comprate in erboristeria un blocchetto di paraffina solida. Fatela sciogliere a bagnomaria e applicate quando è ancora tiepida. Attendete un quarto d’ora, fino a quando la paraffina non sarà diventata solida. Infine, sciacquate con abbondante acqua leggermente calda e terminate con una buona dose della vostra crema preferita.

Per avere i piedi morbidi 365 giorni all’anno, preparate un balsamo ammorbidente fai da te davvero miracoloso. Avete bisogno di 50 grammi di burro di karité, 20 grammi di olio di mandorle dolci e 3 gocce di olio essenziale di menta o lavanda. Sciogliete a bagnomaria il burro di karité, togliete dal fuoco e, mescolando, aggiungete a filo l’olio di mandorle dolci. Quando il composto è omogeneo, sempre continuando a mescolare, aggiungete l’olio essenziale che più preferite. Conservate in un barattolo di vetro con chiusura ermetica per massimo 6 mesi.