collana fai da te legno palline perline
(Shutterstock.com)

Avete mai creato collane fai da te con vecchie t-shirt? Ecco qualche idea di riciclo creativo originale e so cool.

Se avete in casa vecchie t-shirt potreste pensare di trasformarle in collane davvero originali e so cool. Non serve essere abili con il cucito e nemmeno avere una grande manualità, basta solo un pizzico di pazienza. Oltre alla maglietta che non utilizzate più, procuratevi un paio di forbici e la colla a caldo. Il primo passo è stendere la maglia su una superficie piana ed eliminare la cucitura in basso. A questo punto, partendo dal fondo, tagliate delle strisce uniformi e di uguale altezza (circa 1 cm) e raggruppatele in base alla lunghezza.

Con tre strisce della stessa lunghezza fate delle trecce e incollate le estremità sui ritagli circolari di stoffa ricavati sempre dalle vecchie t-shirt. Invece, con i fili di diversa lunghezza create la parte inferiore della collana incollando le estremità sul ritaglio circolare. Infine, potete dare vita a decorazioni con fili avanzati o tessuto in esubero e usarle per coprire le sbavature della colla a caldo. Questa è soltanto una delle collane fai da te che è possibile preparare a casa in modo semplice ed ecologico.

tagliare t shirt stoffa riciclo
(Shutterstock.com)

Collane fai da te con t-shirt: idee per tutti i gusti

Tra le idee per collane fai da te con t-shirt ce n’è una davvero originale. Non dovete fare altro che procurarvi delle palline di legno forate e rivestirle, una ad una, con dei quadratini di stoffa, incollandoli con la colla a caldo. Una volta preparate, fate passare un filo resistente all’interno delle sfere e applicate un gancetto per la chiusura. Volendo, potete anche riciclarlo da una vecchio gioiello che non utilizzate più.

Infine, se avete diverse t-shirt di colore diverso potete realizzare una collana rainbow. Tagliate a striscioline circolari di diversa ampiezza e formate un girocollo. Potete fermarlo con tanti cerchietti di piccole dimensioni ricavati dalle stesse magliette, facendo un semplice nodo, o ancora con clip, spille da balia e qualsiasi altro accessorio vi venga in mente. Come sempre, il riciclo creativo lascia ampio spazio alla fantasia.