L’obiettivo? Raggiungere il depotenziamento della domanda di beni contraffatti, vero motore del business del falso
Comunicare il rilevante impatto del mercato del falso sull’economia e sul contesto sociale, è questo l’obiettivo della campagna di informazione e comunicazione del Governo dedicata alla lotta alla contraffazione.
L’iniziativa intende informare il cittadino sui rischi derivanti dall’acquisto di articoli contraffatti, sulla ampiezza e pervasività del fenomeno diffuso in tutti i settori produttivi, sulle ricadute sul Paese in termini di mancata occupazione, di perdite economico-fiscali e di danni alla salute dei cittadini.
Attraverso la campagna, inoltre, si vuole evidenziare il ruolo determinante del crimine organizzato, unico a trarre profitto dai traffici illeciti di beni contraffatti, a danno del cittadino, della società e dell’economia italiana. Ma soprattutto, in linea con quanto emerso da studi e analisi, si vuole sottolineare l’importanza del ruolo del consumatore nella prevenzione e nella lotta alla contraffazione con la apparentemente semplice scelta di non acquistare un bene falso.
Fonte: Ministero dello sviluppo economico