centrifugati
(Shutterstock.com/IKO-studio)

I centrifugati per depurare l’organismo possono essere fatti in casa, con pochi ingredienti e zero spreco. Quali sono le ricette migliori?

I centrifugati sono bevande 100% naturali molto utili per depurare l’organismo. Aiutano il corpo a liberarsi delle tossine e arricchiscono l’alimentazione di vitamine e sali minerali. E’ bene sottolineare però che, rispetto ai frullati, escludono le fibre della frutta e della verdura dal prodotto finale. Dopo questa breve ma doverosa premessa, veniamo alle ricette: quali sono le migliori? Il primo centrifugato per depurare l’organismo vede due ingredienti preziosi: le carote e il prezzemolo. Avete bisogno di un bel mazzo di prezzemolo fresco, 2 carote, una mela e un gambo di sedano. Questo mix è ricco di ferro, potassio, vitamina C e calcio. Non amate le carote? No problem, mescolate 3 gambi di sedano, un cetriolo, una mela, un rametto di prezzemolo e 4 foglie di spinaci: otterrete un ottimo centrifugato di sedano e cetriolo. Quest’ultimo ingrediente, tra l’altro, è uno dei più indicati per preparare bevande di questo tipo.

Un altro centrifugato per depurare l’organismo è quello che si prepara con 3 kiwi e 2 arance. Entrambi ricchi di vitamina C, apportano anche buone dosi di potassio e vitamina K e aiutano a ridurre il colesterolo. Se preferite la pera, unitene 2 ad altrettante mele e ad 1 limone. Questa bevanda sfrutta le proprietà depurative del limone e risulterà leggermente aspra. Ricordatevi di non aggiungere lo zucchero, al massimo scegliete frutta particolarmente matura.

centrifugati
(Shutterstock.com/Gina Vescovi)

Centrifugati per depurare l’organismo: ricette per tutti

Amanti dei pomodori? Ottimo, la prossima ricetta è perfetta per voi. Unite una mela, un pomodoro e un cetriolo e il gioco è fatto. Un centrifugato per depurare l’organismo particolarmente gustoso prevede l’utilizzo di: un mazzetto di spinaci, un cetriolo, una mela verde, due gambi di sedano, 3 rametti di rosmarino, un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaino di zenzero fresco. Se non tollerante le bevande dal sapore deciso e leggermente piccante non fa per voi.

Ultimo mix utile al benessere del corpo vede solo tre ingredienti: 2 mele, ¼ di cavolo rosso e acqua. Questo centrifugato, dalle grandi proprietà lenitive, è indicato soprattutto per l’apparato digerente e per coloro che soffrono di gastriti o ulcere.