
Li abbiamo relegati in soffitta, spesso non ci ricordiamo neanche di averli, ma i collezionisti li stanno cercando… e sono pronti a pagarli profumatamente
Status symbol fin dai suoi esordi, il telefono cellulare ha cambiato in maniera radicale il mondo della comunicazione interpersonale. Se fino alla fine degli anni ’80 era al servizio della “business people” e dell’alta società, gli anni ’90 hanno decretato la sua definitiva diffusione di massa. Oggi, lo smartphone ha soppiantato l’essenzialità dei primi modelli, ma non ne ha decretato l’oblio. Infatti, non sono pochi i collezionisti all’affannosa ricerca di modelli old style (basta dare un’occhiata ai siti di annunci per rendersene conto…). Pur senza essere collezionisti, avete conservato in soffitta qualche modello d’antan? Bene, prima di buttarli, controllate se rientrano nella nostra lista dei “cellulari d’oro”, quelli che tutti noi possiamo avere in casa, e che spesso non sappiamo abbiano mantenuto o, addirittura acquistato, valore e… buona fortuna! Il prezzo cambia, ovviamente, a seconda delle condizioni dell’oggetto e degli accessori originali di cui dispone.
1. Nokia 5510 E’ stato messo in commercio nel 2001. Presenta un display centrale e una tastiera qwertz divisa in due parti. In ottime condizioni il suo valore arriva a circa 250 euro.
2. Motorola Razr V3 Uscito nel 2004, oggi può valere anche 300 euro. Occhio alle edizioni Dolce & Gabbana.
3. Nokia 3310 Fra le icone della telefonia mobile, realizzato nel 2000, oggi – nuovo e con tutti i suoi accessori originali – può valere anche 300 euro, o più.
4. Ericsson T10 Il suo valore viene dato oltre i mille euro. Sui maggiori siti di vendita on line, però, abbiamo trovato esemplari in ottime condizioni (nuovi, sigillati) in vendita anche a 400 euro.
5. Nokia 8110 Messo in commercio nel 1996, in ottime condizioni, viene valutato anche sui 400 euro.
6. Ericsson T28 Messo in commercio nel 1999, oggi il suo valore (da nuovo e in condizioni perfette) può superare anche i 400 euro.
7. Motorola StarTAC Diffusissimo negli anni novanta. Oggi è valutato intorno ai 400-500 euro.
8. Nokia 9000 Communicator Messo in commercio nel 1996, oggi il suo valore può arrivare a 500 euro.
9. Nokia E90 Communicator Si tratta del modello potenziato del 9000 Communicator. Ha un valore di circa 150-500 euro. Ma ne abbiamo trovati in vendita (nuovi e ancora confezionati, con tutti gli accessori originali) a 900 euro.
10. Apple iPhone 2G Ha pochi anni di vita, ma per la velocità del mercato è già un pezzo “vintage”. Oggi il primo “melafonino” (se funzionante, sigillato e con i suoi accessori originali) può fruttare anche diverse migliaia di euro al suo venditore.