card game
shutterstock.com

I giochi di carte strategici accendono la fantasia, stimolano la creatività e allenano la mente

Dai giochi di carte più scanzonati e poco impegnativi da giocare in famiglia a quelli più impegnativi e profondi per sfidare gli amici in battaglie d’intelligenza. Una selezione di cinque giochi per orientarsi nella grandissima offerta di card game.

Colpo di Stato. Un gioco di investigazione storica 

Iniziamo subito con gioco made in Italy, del talentuoso e bizzarro gruppo We Are Muesli. Colpo di Stato è un gioco di carte narrativo cooperativo per 2-6 persone, ispirato alle meccaniche degli escape games: risolvi la sequenza di puzzle per scoprire la storia entro il tempo limite. Ripercorri i misteri dell’Italia degli Anni Sessanta e Settanta, ricostruisci la situazione di un Paese in bilico sul baratro di un fatto storico tanto dimenticato quanto inquietante: il cosiddetto “Golpe Borghese”. Il deck di Colpo di Stato è costituito da 72 carte fronte/retro tra enigmi, personaggi e approfondimenti storici: una vera e propria inchiesta giornalistica giocabile, realizzata con il contributo dei public historians Giulio Garlaschi e Riccardo Lichene.

Colpo di Stato (Official Trailer)

Love Letter. Passione e intrighi a corte

Sfidatevi per consegnare le vostre lettere alla Principessa del regno in questo rapido card game di rischio e deduzione. Riuscirete a essere più astuti dei vostri amici e a guadagnare la fiducia della nobile Principessa? Per anni Love Letter è stato uno dei più rappresentativi minigiochi. Veloce da spiegare, facile da giocare e di dimensioni così contenute da poterlo portare in tasca, Love Letter è il gioco casual perfetto per ogni occasione.

Love Letter Tutorial (The Rules Girl)

Jaipur. Spezie, lampade magiche e tappeti volanti

La vostra aspirazione è quella di diventare il mercante personale del Maharaja arricchendovi più del vostro avversario alla fine di ogni settimana (round). Per farlo, accumulate e scambiate le merci (carte) al mercato, poi vendetele in cambio di rupie (sul retro dei segnalini). Se riuscite a concludere un ottimo affare (tre carte o più), riceverete una ricompensa (un segnalino bonus). Quanto ai cammelli, li utilizzerete principalmente per gli scambi in cui desiderate prendere più merci al mercato.

Jaipur (Official Trailer)

Exploding Kittens, gattini esplosivi e astronavi

Il gioco è una versione altamente strategica e potentemente felina della roulette russa. I giocatori pescano carte fino a quando qualcuno non pesca una carta Exploding Kitten: a quel punto quel qualcuno esplode, è eliminato, è fuori dal gioco. A meno che quel giocatore non abbia una carta Disinnesgatto nella propria mano che possa disinnescare la carta Exploding Kitten come farebbero anche i puntatori laser, i grattini sulla pancia o i sandwich di erba gatta. Tutte le rimanenti carte nel mazzo vengono usate per spostare, attenuare o evitare le carte Exploding Kitten. Exploding Kittens ha fatto la storia di Kickstarter nel 2015 quando più di 219.000 persone hanno contribuito a finanziarne il progetto.

Exploding Kittens (Official Trailer Tutorial)

Kill the Unicorns, arcobaleni e risate!

Kill the Unicorns è un gioco da tavolo, creato da Cyril Besnard, Loïc Chorvot e Alain Fondrille. L’edizione in italiano è a cura di Primus Games. Si può giocare in 3-6 giocatori. La durata stimata è di circa 25-45 minuti ed è suggerito per un pubblico di almeno 10 anni. Kill the Unicorns ribalta la visione pop degli unicorni e li trasforma nel nuovo nemico dell’uomo. Non più ambasciatori del regno della fantasia ma terribili distruttori della natura. Ferma gli esseri fatati mentre mangiano tutte le piante in via di estinzione, e fanno delle puzzette terribili e tossiche per l’atmosfera.

Kill the Unicorns (Official Trailer Tutorial)