Cisternino, Brindisi (Shutterstock.com)

È ripartito l’evento che porta i migliori vini nazionali in alcuni dei borghi più belli d’Italia all’insegna del turismo sostenibile

È ripartito il 6 maggio scorso “Borgo diVino in tour”, l’evento itinerante promosso dall’associazione “I borghi più belli d’Italia” e organizzato da Valica, la prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia, che porta i migliori vini nazionali in alcuni dei borghi più belli d’Italia con lo scopo di promuovere il buon vino, le bellezze territoriali e il turismo sostenibile.

Tre giorni alla scoperta del vino

Borgo diVino è un appuntamento aperto a tutti, non solo agli intenditori di vino. I centri storici di alcuni dei borghi più belli d’Italia diventano punto di incontro per appassionati, amanti del vino, curiosi e turisti di passaggio: tutti possono partecipare, assaggiare e conoscere i migliori vini dei territori italiani. Per le degustazioni va acquistato il ticket che dà diritto a un kit di degustazione con bicchiere, sacchetta e 8 assaggi di vino da consumare nei vari stand delle aziende vinicole. Per il calice di degustazione serve una cauzione che verrà restituita al termine del percorso.

Cisternino

La quinta tappa di Borgo diVino in tour si svolgerà a Cisternino in Puglia, dall’1 al 3 luglio. Nel cuore della Valle d’Itria, tra campagne punteggiate di trulli e muretti a secco, sorge Cisternino che grazie al suo caratteristico centro storico è entrato di diritto nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Il weekend di Borgo diVino è il tempo giusto per perdersi nel suo dedalo di vicoli, archi e cortili, passeggiando sulle chianche, la tipica pavimentazione in pietra, e degustando una selezione accurata di vini pugliesi e nazionali. Perché se questa è terra d’olio per definizione, ricca è anche la sua produzione vinicola, dominata da uve a bacca bianca. Bianco d’Alessano e Verdeca sono alcuni dei vitigni protagonisti della carta, da incontrare in vini profumati e freschi come le Dop di Locorotondo e Martina Franca. Clicca qui per scoprire la proposta gastronomica riservata ai partecipanti.

Leggi anche:

È ripartito “Borgo diVino in tour”, ecco tutte le tappe
“Borgo diVino in tour”: seconda tappa a Neive
“Borgo diVino in tour”: terza tappa a Città Sant’Angelo
“Borgo diVino in tour”: quarta tappa a Brisighella