Lago di Nemi, Roma (Shutterstock.com)

È ripartito l’evento che porta i migliori vini nazionali in alcuni dei borghi più belli d’Italia all’insegna del turismo sostenibile

È ripartito il 6 maggio scorso “Borgo diVino in tour”, l’evento itinerante promosso dall’associazione “I borghi più belli d’Italia” e organizzato da Valica, la prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia, che porta i migliori vini nazionali in alcuni dei borghi più belli d’Italia con lo scopo di promuovere il buon vino, le bellezze territoriali e il turismo sostenibile.

Tre giorni alla scoperta del vino

Borgo diVino è un appuntamento aperto a tutti, non solo agli intenditori di vino. I centri storici di alcuni dei borghi più belli d’Italia diventano punto di incontro per appassionati, amanti del vino, curiosi e turisti di passaggio: tutti possono partecipare, assaggiare e conoscere i migliori vini dei territori italiani. Per le degustazioni va acquistato il ticket che dà diritto a un kit di degustazione con bicchiere, sacchetta e 8 assaggi di vino da consumare nei vari stand delle aziende vinicole. Per il calice di degustazione serve una cauzione che verrà restituita al termine del percorso.

Nemi

La nona tappa di Borgo diVino in tour si svolgerà a Nemi, nel Lazio, dal 9 all’11 settembre. Sarà per l’affaccio assolutamente romantico sul lago di origine vulcanica o per l’abbinamento originale di vini e fragoline che caratterizza la sua tavola, ma Nemi conquista proprio tutti. Nel cuore dei Castelli Romani, a pochi chilometri da Roma, è il borgo-cartolina per eccellenza, un rifugio di quiete e bellezza a portata di città.

Per tre giorni gli affacci panoramici sul lago, intorno a Palazzo Ruspoli, saranno il cuore di degustazioni e scoperta, protagonista un territorio dove la viticoltura è una vera vocazione. Un incontro con la Doc Castelli Romani in tutte le declinazioni dei suoi bianchi secchi (da vitigni Malvasia, Trebbiano e Greco) ma anche rossi e rosati prodotti e lavorati in un’area con una tradizione vinicola tra le più antiche d’Italia. Per completare il viaggio, una selezione curata di etichette nazionali, tutte da assaggiare e conoscere. Clicca qui per scoprire la proposta gastronomica riservata ai partecipanti.

Leggi anche:

È ripartito “Borgo diVino in tour”, ecco tutte le tappe
“Borgo diVino in tour”: seconda tappa a Neive
“Borgo diVino in tour”: terza tappa a Città Sant’Angelo
“Borgo diVino in tour”: quarta tappa a Brisighella
“Borgo diVino in tour”: quinta tappa a Cisternino
“Borgo diVino in tour”: sesta tappa a Borgo Santa Caterina
“Borgo diVino in tour”: settima tappa a Grottammare
“Borgo diVino in tour”: ottava tappa a Vietri sul Mare