Bici

Dopo due settimane di allenamento in bici si vedono già i primi risultati: tutti i benefici delle due ruote

Andare in bici fa bene alla salute. Non ci sono più dubbi, i benefici del muoversi in bicicletta sono evidenti. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che due settimane di allenamento aumentano la capacità di bruciare grassi. Uno dei primi benefici dell’andare in bici è dunque il dimagrimento. Con due/tre allenamenti a settimana si iniziano già a vedere i primi progressi.

Ma la perdita di peso non è l’unico beneficio. Si parla anche di tonificazione per glutei, pancia e fianchi. L’umore, inoltre, è una componente essenziale: pedalare contribuisce a sentirsi più liberi, rilassati ed energici.

Il movimento della bicicletta stimola anche il microcircolo, ossigenando i tessuti e agendo a livello di riduzione degli inestetismi della cellulite. Già dopo i primi 30 minuti inizia la produzione di endorfine. I benefici non sono finiti: anche gli addominali lavorano per permettere di mantenere la posizione e l’equilibrio. Infine nessun rischio per le articolazioni, che sono invece più sollecitate nella corsa o in sport di palestra. Tutto ciò rende la bici perfetta anche per chi soffre di problemi di schiena o non è più giovanissimo.