Beauty routine
(Shutterstock.com/fizkes)

Il bicarbonato di sodio non è prezioso soltanto in cucina, ma può essere impiegato anche per la beauty routine: come utilizzarlo?

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente che tutti abbiamo in dispensa e che può rivelarsi prezioso per la beauty routine. Oltre ad essere facilmente reperibile, ha anche un prezzo più che abbordabile. Come se non bastasse, gli usi che se ne possono fare nel campo della bellezza sono davvero tanti. Innanzitutto è considerato un esfoliante naturale, proprietà che lo rende perfetto per uno scrub fai da te. Vi basterà utilizzarlo sotto la doccia per massaggiare il corpo precedentemente bagnato. Così facendo eliminerete le cellule morte e la pelle apparirà meno secca e più luminosa. Questo trattamento può essere eseguito anche sul visto, a patto che l’epidermide non sia eccessivamente sensibile.

Avete problemi di punti neri? Il bicarbonato di sodio è l’alleato ideale per combatterli. Aggiungete un cucchiaino di questa polvere bianca ad una tazza di acqua distillata e formate una pasta. Applicatela sul viso con movimenti circolari e lasciate in posa per 10 minuti. Infine, sciacquate con abbondante acqua tiepida: ripetendo il trattamento una volta a settimana, i punti neri scompariranno in un lampo. Se avete urgenza di fare una pulizia del viso approfondita, fate bollire l’acqua e versatela in un catino con un cucchiaino di bicarbonato. Appoggiate il viso sopra a mo’ di suffumigi coprendovi con un asciugamano e attendete 5 minuti. Trascorso questo tempo, i punti neri saranno tutti fuoriusciti e potrete toglierli facilmente.

Bicarbonato di sodio
(Shutterstock.com/jreika)

Un altro utilizzo del bicarbonato di sodio per la beauty ruotine riguarda l’igiene orale: è ottimo per sbiancare i denti e contrastare l’alito cattivo. Unica raccomandazione: la pasta ottenuta mescolando la polvere bianca con l’acqua deve essere utilizzata massimo una volta a settimana, altrimenti si rischia di consumare lo smalto dei denti. Per creare un collutorio naturale contro l’alitosi, invece, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e utilizzatelo per fare gli sciacqui.

Bicarbonato: mille utilizzi per la bellezza

Se desiderate un bagno rilassante e rigenerante, la polvere bianca è l’ingrediente migliore da aggiungere alla vostra vasca piena d’acqua: la pelle apparirà subito più morbida e levigata. Piedi stanchi? No problem, anche in questo caso c’è il bicarbonato. Vi basterà preparare un pediluvio con l’acqua calda e il gioco è fatto.

Il bicarbonato di sodio è utile anche per prendersi cura delle mani. Se desiderate averle più morbide e setose create un composto con 1 parte di acqua e 3 parti di bicarbonato e aggiungetelo al sapone liquido per le mani. Per eliminare le macchie dalle unghie aggiungete un po’ di polvere bianca all’acqua ossigenata e passatela sulle unghie. Infine, per curare le cuticole mescolate un cucchiaino di bicarbonato con l’acqua calda e strofinatela sulle dita.

Volete utilizzare il bicarbonato di sodio per rendere i capelli più morbidi e luminosi? Lavate la chioma una volta a settimana sciogliendo un cucchiaino di polvere bianca allo shampoo, massaggiando e risciacquando con cura. Dulcis in fundo, potete utilizzare questo prezioso ingrediente anche in casi di sudorazione eccessiva e cattivi odori. Vi basterà creare un liquido da nebulizzare all’occorrenza sotto le ascelle mescolando acqua e bicarbonato.