Moschea Badshahi di Lahore, Pakistan (Shutterstock.com)

Lonely Planet ha pubblicato la tradizionale guida annuale con le migliori destinazioni di viaggio, suddivise per categorie

Lonely Planet, la celebre casa editrice fondata nel 1973, ha compiuto 50 anni e per l’occasione ha pubblicato l’atteso volume “Best in travel 2024”, scegliendo per la prima volta ben 50 destinazioni da visitare quest’anno: venti in più rispetto alle passate edizioni. La tradizionale guida annuale è arrivata in libreria con un’edizione cartacea speciale e rinnovata, che vede il ritorno delle classiche tre top ten: i 10 migliori Paesi, regioni e città, che nelle ultime edizioni erano state sostituite da altre categorie. A queste, per la prima volta, si aggiungono anche le 10 migliori destinazioni di viaggio sostenibili e la categoria delle destinazioni più convenienti.

Pakistan

Il Pakistan occupa l’ottavo posto della top ten dei Paesi. Lonely Planet spiega che «per anni il Pakistan è stato trascurato dal turismo di massa, ma gli avventurieri più accaniti hanno mantenuto vivo l’interesse per questa meta, in attesa del giorno in cui reclamerà il posto meritato tra le principali destinazioni di viaggio. Allentate le tensioni politiche, le agenzie di viaggi d’avventura visitano nuovamente i vivaci bazar, le moschee costruite dai Moghul, le valli di montagna e i passi himalayani innevati. C’è anche un incentivo di tipo etico: ogni rupia spesa in Pakistan aiuterà la ricostruzione del paese dopo le devastanti inondazioni del 2022».

Da non perdere

Tra le cose da non perdere per chi sceglie di visitare il Pakistan Lonely Planet suggerisce: un giro senza meta a Lahore, capitale del Punjab, un affascinante dedalo di bazar costruiti dai Moghul e moschee; un viaggio lungo la Karakoram Highway, la strada mozzafiato che collega il Pakistan e la Cina attraverso l’Himalaya; i panorami di montagna nelle valli d’alta quota dell’Hunza e di Skardu, tra i più spettacolari del pianeta; il trekking nei Fairy Meadows al campo base del Nanga Parbat, un’esperienza suggestiva immersa nel silenzio e nella pace.

Leggi anche:

Best in travel 2024: ecco le migliori 50 destinazioni scelte da Lonely Planet
Best in travel 2024, ecco la top ten dei Paesi: Mongolia
Best in travel 2024, ecco la top ten dei Paesi: India
Best in travel 2024, ecco la top ten dei Paesi: Marocco
Best in travel 2024, ecco la top ten dei Paesi: Cile
Best in travel 2024, ecco la top ten dei Paesi: Benin
Best in travel 2024, ecco la top ten dei Paesi: Messico
Best in travel 2024, ecco la top ten dei Paesi: Uzbekistan