Palazzo di Diocleziano a Spalato, Croazia (Shutterstock.com)

Lonely Planet ha pubblicato la tradizionale guida annuale con le migliori destinazioni di viaggio, suddivise per categorie

Lonely Planet, la celebre casa editrice fondata nel 1973, ha compiuto 50 anni e per l’occasione ha pubblicato l’atteso volume “Best in travel 2024”, scegliendo per la prima volta ben 50 destinazioni da visitare quest’anno: venti in più rispetto alle passate edizioni. La tradizionale guida annuale è arrivata in libreria con un’edizione cartacea speciale e rinnovata, che vede il ritorno delle classiche tre top ten: i 10 migliori Paesi, regioni e città, che nelle ultime edizioni erano state sostituite da altre categorie. A queste, per la prima volta, si aggiungono anche le 10 migliori destinazioni di viaggio sostenibili e la categoria delle destinazioni più convenienti.

Croazia

La Croazia occupa il nono posto della top ten dei Paesi. Con la sua costa baciata dal sole, la miriade di isole, le montagne spettacolari e le storiche città fortificate, la Croazia non è nuova alle liste delle migliori destinazioni. «Recentemente – afferma Lonely Planet – i viaggi in Croazia sono diventati ancora più agevoli grazie al suo ingresso nell’area Schengen e nell’eurozona. Ora si può viaggiare via terra da Lisbona a Dubrovnik senza dover mai esibire il passaporto o cambiare valuta. Se cercate un pretesto per scegliere la Croazia dalla vostra lista di viaggi da non perdere, il 2024 sarà il momento per farlo».

Da non perdere

Tra le cose da non perdere per chi sceglie di visitare la Croazia Lonely Planet suggerisce: le mura color miele di Dubrovnik – la più spettacolare tra le tante città fortificate della Croazia – che si stagliano sulle acque cerulee; il Palazzo di Diocleziano a Spalato, nucleo del centro storico della città, in eccellente stato di conservazione; alla scoperta delle isole idilliache lungo la costa sfruttando l’ampia rete dei collegamenti in traghetto; le specialità a base di tartufo a Motovun e Buzet, in Istria, per gli estimatori di questo pregiato fungo sotterraneo.

Leggi anche:

Best in travel 2024: ecco le migliori 50 destinazioni scelte da Lonely Planet
Best in travel 2024, ecco la top ten dei Paesi: Mongolia
Best in travel 2024, ecco la top ten dei Paesi: India
Best in travel 2024, ecco la top ten dei Paesi: Marocco
Best in travel 2024, ecco la top ten dei Paesi: Cile
Best in travel 2024, ecco la top ten dei Paesi: Benin
Best in travel 2024, ecco la top ten dei Paesi: Messico
Best in travel 2024, ecco la top ten dei Paesi: Uzbekistan
Best in travel 2024, ecco la top ten dei Paesi: Pakistan