(Shutterstock.com)

Gelato di stagione

Con la stagione calda si sente spesso l’esigenza di un gelato rinfrescante, un ottimo dopocena o salva-cena. Per bambini e adulti. Il gelato italiano rappresenta l’eccellenza per la qualità degli ingredienti usati. Inoltre vengono preparati con cura in modo artigianale. Non seriale. Per questo motivo è preferibile dare uno sguardo agli ingredienti utilizzati.
Per esempio un gelato alla fragola o alla pesca sarebbe poco indicato per la stagione invernale, visto e considerato che questo genere di frutta non è estiva.

La scelta del gusto

Vuoi spezzare la fame e concederti un gelato che soddisfi il tuo gusto? Allora bisognerebbe fare attenzione alle gelateria prescelta, agli ingredienti utilizzati perché sono frequenti intolleranze alimentari oppure condizioni di salute di diverso tipo. Alcuni ingredienti, per esempio, possono alterare la flora batterica e avere un alto contenuto di zucchero o contenere lattosio.
Per questo motivo è meglio scegliere il gelato in base a queste caratteristiche e alle preferenze individuali. Fermo restando che un gelato alla pesca non è pienamente concepibile durante la stagione invernale. Considerare la filiera corta è un’ottima strategia per soddisfare gusto e garantire un prodotto di alta qualità.

Il gelato e le sue origini

Da ricerche in rete risulta che il gelato è nato in Sicilia dove gli arabi erano abituati ad utilizzare la neve dell’Etna e delle montagne limitrofe per preparare gelati rinfrescanti e dissetanti. Questa tradizione si tramette di generazione in generazione, fino a noi. Il gelato italiano è quello migliore, rinomato per le sue inconfondibili caratteristiche. Riconosciuto da onorificenze e premi.

Come gustare un buon gelato

Il gelato è un alimento versatile. Per bambini e adulti. Apprezzato e suggerito anche in ambito nutrizionale purché contenga un basso contenuto di zucchero. Il gelato si può gustare in qualsiasi momento della giornata. Può sostituire un pasto serale. Inoltre se acquistato in gelateria può essere servito in modo tale da creare un’atmosfera piacevole e rilassante in compagnia della propria famiglia o degli amici. Indicato pure per feste di compleanno di bambini che solitamente amano il gelato. Un’abitudine sana che sostituisce merendine di produzione industriale, contenenti conservanti.
La presentazione nell’ambiente domestico può essere personalizzata con bicchieri e vassoi da riciclo. Bicchieri biodegradabili e aromatizzati con amarena o panna senza lattosio.