Beauty routine naturale
(Shutterstock.com/garetsworkshop)

La beauty routine naturale è possibile, basta conoscere i prodotti giusti da utilizzare. Quali sono? Presentano controindicazioni?

Oltre ai tantissimi prodotti che troviamo in commercio, la beauty routine naturale può essere fatta anche con cose che abbiamo in casa e, forse, abbiamo sempre sottovalutato. Partiamo da un presupposto importante: tutto ciò che mettiamo sul nostro corpo deve rispettare la pelle e anche l’ambiente. Abbiamo una sola terra ed è nostro il dovere di prendercene cura, in ogni momento della giornata. Parlando di bellezza possiamo fare molto, scegliendo con attenzione gli ingredienti che utilizziamo per la skincare. Al mattino, ad esempio, l’epidermide necessita di una detersione profonda per eliminare il sebo prodotto durante la notte. Per detergere il volto in modo 100% natural potete usare l’acqua e un sapone ecologico, come quello di Marsiglia. Quanti hanno la pelle delicata o tendente alla disidratazione possono optare per un detergente liquido delicato, da acquistare in farmacia, erboristeria o in uno shop dedicato al bio.

Dopo la detersione, al posto del classico tonico, potete utilizzare un idrolato. Quest’ultimo prodotto può essere utilizzato anche da chi ha una pelle particolarmente sensibile. Optate per un’acqua di rose o di camomilla, da mettere su un batuffolo di cotone per massaggiare il volto. Un trucchetto da tenere bene a mente? Quando preparate la camomilla mettete un po’ di acqua in più e lasciate la bustina in infusione per almeno una mezz’ora. Dopo di che trasferite il liquido in un contenitore spray e nebulizzatelo sul volto sia al mattino che alla sera.

Prima del make-up, invece, utilizzate la cara e vecchia aloe vera o, in alternativa, una crema idratante leggera adatta alla vostra pelle. Unica raccomandazione: se decideste di utilizzare il gel di aloe puro fate attenzione perché potrebbe arrossare la vostra epidermide. In questo caso è consigliato scegliere una crema a base di aloe. Preparare l’epidermide al trucco è uno step che non dobbiamo mai dimenticare.

beauty routine naturale
(Shutterstock.com/Igisheva Maria)

Beauty routine naturale per la sera

Dopo una giornata la pelle ha subito uno stress non indifferente, per cui è fondamentale prendercene cura in modo adeguato. Gli agenti inquinanti, ma anche il freddo o il caldo eccessivo la mettono a dura prova, per cui una coccola serale non può che fare bene. Innanzitutto, è importante eliminare ogni traccia del make-up perché soltanto così si mantiene l’epidermide in salute e se ne previene l’invecchiamento. Utilizzate uno struccante delicato oppure l’olio di cocco, ingrediente naturale che non solo rimuove il trucco, ma apporta anche tantissimi benefici alla pelle.

In seguito, procedete con la stessa detersione che effettuate al mattino appena svegli. Acqua e sapone oppure un idrolato, che fungerà anche da tonico viso. La beauty routine naturale della sera si conclude con l’applicazione di una crema idratante ricca di oli vegetali nutrienti ed estratti dall’azione antiossidante. Questo prodotto è in grado di mantenere la pelle idratata durante la notte e, nel tempo, migliora anche il tono e l’elasticità dell’epidermide. Optate per emulsioni a base di olio di argan o di burro di karité arricchite con estratti di uva o vite rossa: i risultati sono assicurati.