shutterstock.com

Le migliori batterie per bici elettriche sulla base del tipo, tensione, capacità, autoscarica

Le prestazioni della bici influenzano l’autonomia del veicolo. Le prestazione a sua volta dipendono dalla qualità dei materiali. Modelli troppo economici darebbero pochissima longevità. Infatti le batterie elettriche sono ricaricabili, ma per un numero di volte limitato, anche perché le loro funzioni diminuiscono progressivamente, fino al completo esaurimento.

Bisogna valutare alcuni parametri:

Tensione: indicata in volt, che corrisponde alla differenza di potenziale esistente tra i due poli della batteria stessa, e che solitamente è compresa tra 24 e 36 volt;

Capacità: misurata in ampere/ora, che indica il tempo in cui la batteria si scarica e che dipende dall’intensità di corrente d’utilizzo;

Autoscarica: che si traduce in un abbassamento della potenza e del voltaggio del dispositivo, considerando anche i tempi in cui esso non viene impiegato.

Per scegliere la giusta batteria va scelto o un modello piombogel oppure agli ioni di litio.

Estremamente robusta e molto conveniente, la batteria al piombogel presenta tuttavia il notevole svantaggio di essere piuttosto pesante (fino a 12 chili) e di conseguenza di limitare in parte la velocità del mezzo. Anche le sue dimensioni sono notevoli e richiedono pertanto spazi di alloggiamento rilevanti. Il suo impiego è molto diffuso nei modelli economici di bicicletta.

La batteria agli ioni di litio (Li-ion) è forse quella più diffusa, dato che gli ioni garantiscono un’alta densità di carica e mantengono piuttosto contenuto il peso del dispositivo. Il suo rapporto peso/potenza è particolarmente favorevole e non incide per nulla sull’ingombro ponderale del mezzo. Essa richiede un’attenta manutenzione e la sostituzione non appena le sue prestazioni incominciano a scemare.

Ecco le migliori batterie:

1. X-GO (36 volt, 10.4 Ah)

Fornita di una scheda di protezione BMS, questa batteria agli ioni di litio ha un tempo di ricarica compreso tra 3 e 5 ore.

2. Samsung Pedelec (36 volt, 14.5 Ah)

Molto potente ed estremamente leggera, questo strumento viene valutato uno dei migliori per durata.

3. Uppcycle al Litio

Può essere montato in qualsiasi posizione ed ha eccezionali prestazioni di recupero.

4. Bosh Power Pack 500 Frame (500 Wh)

È l’ultima evoluzione della tecnologia Bosh agli ioni Power Pack, caratterizzata da un’eccellente densità di alimentazione e da tempi di ricarica molto contenuti..

5. Fla Electronic Alca Power

Questo set comprende tre batterie al piombo ricaricabili dotate di tecnologia Absorbenti Glass Matt (AGM), in grado di consentire una perfetta ricombinazione dei gas.