È facile e divertente avere la “magic box” con l’invenduto del giorno

Spendere tra i 2 e i 6 euro e assicurarsi un ottimo pasto tutelando l’ambiente: un’utopia? No, un’app!

Si chiama Too Good To Go ed è l’app numero 1 al mondo per combattere gli sprechi di cibo.

Unendoti a milioni di Waste Warriors e scaricando l’applicazione puoi acquistare una magic box con l’invenduto del giorno: in pratica il tuo pranzo, la tua cena o uno snack a partire da soli 2€, scegliendo tra ristoranti, forni, bar, pasticcerie, supermercati, hotel…

“Ogni anno, un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo viene buttato –  spiegano i creatori dell’app -. Con Too Good To Go vogliamo mettere fine agli sprechi e contribuire a creare un mondo in cui il cibo prodotto è solo il cibo consumato. Milioni di pasti sono già stati salvati e consumati grazie a Too Good To Go.


Come funziona?
1. Trova quello che vuoi mangiare ed effettua il tuo ordine tramite l’app (ci sono tanti punti ToGoodToGo nelle principali città italiane)
2. Vai a ritirare la tua magic box nella fascia oraria specificata e scopri cosa c’è dentro

“Cerca nei tuoi dintorni, scegli di ordinare in posti che conosci o esplora novità mai provate prima –  continuano gli autori del’applicazione -. Perché no, acquista più magic box e condividile con chi vuoi. Puoi anche scegliere di creare una lista con i tuoi preferiti all’interno dell’app, così da non perderti le offerte speciali. Altrimenti, seleziona direttamente i negozi intorno a te, navigando sulla mappa all’interno dell’app.

Lo spreco

Ogni anno in Italia vengono gettate via 20 milioni di tonnellate di cibo, uno spreco che in termini di spesa corrisponde a €15 miliardi l’anno, l’equivalente dello 0.9% del nostro PIL. Lo spreco avviene in tutte le fasi della filiera, dalla produzione al consumo domestico. Nelle case degli italiani 27,5 kg di cibo finiscono, ogni anno, nella spazzatura. Tra gli alimenti più sprecati verdura e latticini.

Ogni giorno ci troviamo di fronte a diversi problemi ma alcuni sono più facili da ignorare rispetto ad altri. A nessuno piace vedere il cibo gettato nella spazzatura, ma la realtà è che questo avviene comunemente ogni giorno e ogni secondo.

“Un giorno, alla fine di un buffet –  spiegano gli autori dell’app -, abbiamo visto che un sacco di cibo buonissimo e ancora fresco veniva gettato via… Ecco allora che è nata l’idea di creare Too Good To Go! Una volta elaborata l’idea, alcuni imprenditori hanno unito le loro forze per aiutarci a trovare una soluzione che ora sembra più che semplice: un’app che consente a ogni persona di fare la propria parte per ridurre gli sprechi e allo stesso tempo di ottenere pasti freschi e deliziosi sostenendo le attività commerciali locali”.