
Anno nuovo assicurazione auto vecchia? Ecco alcuni consigli per gli acquisti per la regione Puglia, con analisi dei dati di spicco durante il lockdown
La caccia ad un’assicurazione auto che garantisca protezione e convenienza è sempre aperta, ed è sempre un bel dilemma soprattutto per quelle regioni in cui RCA ha dei costi più elevati.
E quali sono le regioni in cui l’RCA ha costi particolarmente elevati? Secondo i dati di segugio.it spicca la Puglia dove il costo medio è di 471 euro, rispetto ai 443 euro del costo medio calcolato su base nazionale. A Foggia si toccano addirittura i 568 euro, risultando così la provincia più cara di tutta la regione pugliese.
Dati alla mano, quindi, a chi rivolgersi?
Comparare i preventivi auto potrebbe già bastare per arrivare ad una soluzione.
Il risparmio è certamente la prima spinta che porta un automobilista a scegliere una certa assicurazione auto piuttosto che un’altra, vietato però snobbare la protezione, le garanzie, la sicurezza, gli accessori. Genertel, ad esempio, offre una bella gamma di possibilità, provando a racchiudere tutto ciò in prezzi contenuti.
Assicurazione auto, il web in soccorso
Oggi il web viene spesso in nostro soccorso permettendoci in pochi click di avere a disposizione una serie di preventivi che ci aiutino, almeno inizialmente, a schiarirci le idee. Può sembrare una sciocchezza ma se la scelta è spesso, e giustamente, condizionata dalla comparazione, allora non c’è niente di più facile che connettersi al web e ricercare ciò che più si addice alle nostre esigenze.
Un consiglio da non sottovalutare nella scelta della polizza auto è quello di tenere sì in considerazione il prezzo, ma anche e soprattutto il contenuto del contratto assicurativo che si acquista.
Prestare attenzione alla formula di guida è fondamentale, così come alle rivalse, e ad eventuali scoperte/franchigie, andando di conseguenza e reinvestire parte di ciò che si è risparmiato in almeno due garanzie. Sicuramente infortuni al conducente e la già ampiamente nominata furto e incendio vanno per la maggiore.
In quest’ultimo caso è importante essere sempre aggiornati anche sul valore della propria auto e domandarsi se, nel caso in cui l’auto venga rubata, il valore della stessa sia da noi sostenibile.