montagna trekking ginocchio dolore
(Shutterstock.com)

Ci sono rimedi naturali efficaci per contrastare l’artrosi? Scopriamoli tutti e rispolveriamo i vecchi consigli della nonna.

Infiammazione a carico della cartilagine, l’artrosi è la patologia reumatologica più comune. Questa malattia comporta una progressiva perdita della cartilagine, ovvero la membra che ricopre le estremità delle ossa proteggendole dall’attrito. Quando la problematica coinvolge l’anca o il ginocchio ci possono essere seri problemi di deambulazione, mentre se colpisce le mani si hanno difficoltà nello svolgimento delle normali attività quotidiane. Inoltre, può colpire anche la colonna vertebrale. Come se non bastasse, i dolori possono peggiorare quando ci sono variazioni climatiche.

Generalmente, l’artrosi provoca dolore più o meno acuto alle articolazioni. Inoltre, si possono manifestare limitazione dei movimenti dovuto alle contratture muscolari e lussazioni o deformità. Ad oggi, le cause scatenanti della patologia sono ancora sconosciute, anche se ci sono alcuni fattori di rischio comuni, come: età, stile di vita, obesità, malattie endocrine, genetica ed ereditarietà. Fortunatamente, per contrastare la malattia ci sono rimedi naturali particolarmente efficaci. Innanzitutto, è consigliato dedicarsi quotidianamente ad un po’ di attività fisica regolare, che rafforza la muscolatura e riduce il dolore. Poi, curate anche l’alimentazione. Via libera a: cereali integrali, legumi, uova, pesce di mare, latticini magri, soia e derivati, noci, mandorle, nocciole, semi oleosi, frutta e verdura di stagione, aglio, porro, carciofo, cavolo, cetriolo, timo, ciliegia, fragola, limone, mela, pompelmo, ribes, uva, fichi secchi, yogurt naturale magro, melassa, cacao puro biologico e avena, sia in fiocchi che in chicchi. Evitate, invece, alcolici, caffè, tè, zucchero, cereali raffinati, burro, panna, margarina, salumi, insaccati e carne.

donna visita medico
(Shutterstock.com)

Artrosi: rimedi naturali efficaci

I rimedi fitoterapici più efficaci per combattere l’artrosi sono: rabarbaro, ortica, ribes e artiglio del diavolo. Per quanto riguarda la dose e il prodotto che fa maggiormente per voi, fatevi consigliare dal farmacista o dall’erborista di fiducia. Molto utili sono anche i fiori di Bach, nello specifico Rock water e Oak, che contrastano sia i dolori fisici che la rigidità. Molte persone trovano parecchio giovamento anche dall’agopuntura, ma se volete provare questo trattamento rivolgetevi solo ed esclusivamente ad un centro certificato.