
Una mostra per l’ambiente e la sostenibilità
Il 10 gennaio di quest’anno è stata inaugurata a Pescara la mostra “Arte e Design per la tutela ambientale”.
La Mostra è l’esito del concorso nazionale promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo allo scopo di favorire la diffusione dell’educazione ambientale e il rinnovamento culturale ispirato ai principi della sostenibilità. Artisti e designers sono stati invitati a misurarsi col tema dei rifiuti e del loro riutilizzo. Ognuno di loro ha raccolto la sfida di combattere l’inutilità e lo spreco, creando opere innovative a partire da materiali di riuso: gli oggetti hanno avuto nuova vita e sono diventati espressioni d’arte. Attraverso questa trasformazione si è voluta enfatizzare l’idea che, anche dietro un gesto creativo, possa nascondersi un potente alleato per aprirsi alla sostenibilità.
La mostra “Arte e Design per la tutela ambientale” vuole pertanto mettere in evidenza i processi intrapresi da artisti e designers nella creazione di oggetti in cui siano sapientemente fusi la funzione d’utilizzo, la bellezza e l’orizzonte ultimo della tutela ambientale. Il fine ultimo è quello di ispirare modelli economico-sociali e stili di vita sempre più rispettosi degli equilibri naturali.
Una particolare attenzione è stata dedicata alle opere realizzate da giovani studenti che si sono voluti cimentare nella realizzazione di opere artistiche e di design, sempre partendo dal concetto chiave del riuso creativo di materiali destinati alla dismissione.