Altro tassello del trasporto tecnologico green è costituito dagli skateboard elettrici, la cui ascesa è sempre più evidente

Fresca tendenza del nuovo trasporto urbano 4.0 è costituita dagli skateboard elettrici. Diffusi soprattutto in città, questi piccoli mezzi permettono di circolare senza sforzo: tutto quello che viene richiesto è un po’ di equilibrio. Le tipologie sono delle più variegate, così come anche i prezzi. Con l’aumentare di quest’ultimi, infatti, cresce anche la velocità, l’autonomia e spesso il design, che si fa più ricercato. Qui di seguito alcuni modelli, che spiccano per tecnologia e funzionalità:

Spectra

Lo Spectra è uno skateboard che presenta la peculiare novità del 3D Step, un sistema elettronico di controllo della postura che consente di personalizzare al massimo l’esperienza di guida in base alle proprie caratteristiche fisiche. Con dei semplici movimenti corporei è possibile tarare lo skate a proprio piacere prima della partenza. Per iniziare a farlo partire è sufficiente pieghrarsi un po’ in avanti e alzare il tallone, mentre per frenare basta sollavare la punta del piede o scendere direttamente. Qualora non si volesse muovere nulla, si può anche partire tutto questo semplicemente via smartphone, grazie all’apposita app. Nato da una campagnia di crowdfunding dal valore di 400000 dollari, questo skate è disponibile sul mercato per 300 dollari, un prezzo relativamente basso se si guarda al mercato di riferimento.

Big Daddy

Big Daddy è uno skate che si adatta alle superfici e permette di percorrere qualsiasi tratto, anche sabbioso, per esempio. Gli pneumatici in gomma tassellati sono adatti per il fuori-strada ma l’azienda mette a disposizione anche delle gomme lisce per l’asfalto. L’apparecchio è impostato su 3 velocità e la batteria ha un’autonomia di 5 ore. Prezzo: 850 dollari, per tal motivo non rientra nella fascia più economica.

Stary Board

Stary Board è uno degli skate elettrici più leggeri mai creati. Il corpo è costruito in fibra di carbonio e acero, per un peso di appena 4 chilogrammi. Questo va ad influire ache sulla velocità, che riesce a toccare i 30 Km/h. Parlaimo però di un valore di vendita di circa 900 dollari.