donna mani volto
(shutterstock.com/Billion Photos)

Quali sono i rimedi naturali più efficaci contro l’ansia? Scopriamoli tutti e rispolveriamo i vecchi e cari consigli della nonna.

L’ansia è un disturbo che può colpire grandi e piccini, uomini e donne. A volte è causata da qualche evento importante, mentre altre arriva senza alcun motivo apparente. E’ normale provarla e non c’è nulla di cui vergognarsi. Questo è il primo concetto da tenere bene a mente per contrastare l’ansia. Purtroppo, ad oggi, le patologie che riguardano la psiche fanno ancora paura, ma non bisogna mai smettere di lottare per abbattere tabù del genere. Fatta questa breve ma doverosa premessa, vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci per tornare ad avere un battito cardiaco normale. Eh già, perché spesso l’ansia porta a tachicardia, specialmente quando sentiamo che il groppo in gola o la sensazione di pesantezza sul petto sembra asfissiante.

Come consigliano le nonne, il primo alleato contro l’ansia è la cara e vecchia camomilla. Concedersi una tazza prima di andare a letto non può che fare bene. In alcuni casi, però, questa vecchia soluzione non è abbastanza efficace, per cui è necessario optare per altre sostanze. La melissa, ad esempio, aiuta a calmare le tensioni muscolari e lo stato di angoscia. Si può assumere sia sotto forma di infuso che come tintura madre o capsule. Efficace quando l’ansia è accompagnata da tachicardia e insonnia è il biancospino. Anche in questo caso, si trova in commercio sia in compresse che in tintura madre, con effetto più immediato e utile perfino per problematiche di digestione lenta. In alternativa, la passiflora, utilizzata fin dalla notte dei tempi per contrastare i disturbi d’ansia, è molto utile e ha gli stessi effetti del biancospino. Che dire, poi, della scutellaria baicalensis? Originaria della Cina, sembra avere la medesima efficacia delle benzodiazepine, senza gli stessi effetti collaterali.

donna stress ansia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/depressione-stress-ansia-triste-5403421/

Ansia: rimedi naturali efficaci

La rhodiola rosea è una pianta medicinale molto utile per contrastare la stanchezza psicofisica. Studi recenti hanno dimostrato che è efficace anche per alleviare stati depressivi, gli sbalzi d’umore e gli squilibri ormonali. Un rilassante naturale interessante, specialmente quando si ha la muscolatura contratta, è il gaba, un acido gamma amminobutirrico in grado di bloccare le trasmissioni dei segnali nervosi del cervello.

Da non sottovalutare è la escolzia, pianta dalle tantissime virtù. Oltre che per ridurre i tempi di addormentamento, è indicata anche per rilassare la muscolatura, crampi notturni compresi, e contrastare l’irritabilità e lo stress. Infine, ultimo rimedio naturale efficace per combattere l’ansia è la maca peruviana. Vero e proprio sedativo naturale, è consigliato dai medici anche quando si riducono i dosaggi di alcuni ansiolitici e antidepressivi.