
L’anguria è un ottimo spuntino estivo: vediamo i valori nutrizionali e come si mangia, compresa una ricetta facile per un delizioso smoothie.
L’anguria è il frutto dell’estate per l’eccellenza. Nutriente, fresco, gustoso e soprattutto rinfrescante, il cocomero rappresenta un valido spuntino in ogni momento della giornata. Essendo anche dissetante e remineralizzante, è perfetto per reintegrare i liquidi che si perdono sudando. Inoltre, ha un alto potere saziante ed è poco calorico, per cui non si potrebbe fare migliore scelta alimentare. Cento grammi di cocomero contengono i seguenti valori nutrizionali:
- Energia (kcal) 16
- Acqua (g) 95.3
- Proteine (g) 0.4
- Lipidi (g) tracce
- Colesterolo (mg) 0
- Carboidrati disponibili (g) 3.7
- Fibra alimentare (g) 0.2.
Visti i valori nutrizionali, è bene sottolineare che l’anguria è composta per il 95% di acqua e presenta buone quantità di vitamine, come il betacarotene (provitamina A) e quelle del gruppo B. Da non sottovalutare anche i sali minerali, specialmente potassio, rame e magnesio.

Come si mangia l’anguria?
Il modo migliore per mangiare l’anguria è a fette, fresche, oppure in macedonia di frutta. In questo modo si mantengono inalterate tutte le sue proprietà. In alternativa, si può consumare sotto forma di sorbetti, smoothie, granite o cocktail rinfrescanti. Per preparare un ottimo smoothie, ad esempio, avete bisogno di:
- 150 g di fragole
- 450 g di anguria in pezzi
- il succo di 1 lime
- 1 bicchiere di ghiaccio
- menta fresca q.b.
Con questa dose otterrete una quantità di smoothie per due persone.