Aloe vera
(Shutterstock.com/Pixel-Shot)

L’aloe vera ha tantissime proprietà e ormai è presente in ogni abitazione. Quali sono gli usi alternativi che possiamo farne?

L’aloe vera è nota da tempo per le sue proprietà benefiche. Il suo gel viene utilizzato per diverse problematiche: dalle ustioni alla psoriasi, passando per la malattie cutanee e le punture di zanzara. Il suo succo, invece, è impiegato soprattutto come immunomodulante, disintossicante e per patologie gastrointestinali. E’ un vero e proprio rimedio naturale adatto a tutti: adulti, anziani e bambini. Difficilmente, infatti, l’aloe vera crea reazioni allergiche, se non nella formula pura. Oltre agli usi più comuni, ne esistono alcuni considerati alternativi che sono del tutto inaspettati e, soprattutto, avvalorati dalla scienza.

Secondo una ricerca pubblicata dalla Cambridge University Press nel 2014, il gel di aloe vera è in grado di mantenere fresca sia la frutta che la verdura, senza bisogno di aggiungere altro. Un’altra ricerca, invece, ha dimostrato che questa pianta aiuta a combattere le afte della bocca. Gli studiosi hanno applicato un cerotto all’aloe vera a 180 pazienti che lamentavano afte ricorrenti. Dopo 7 giorni, le dimensioni delle stomatiti si erano ridotte notevolmente. Un’altra ricerca, invece, ha dimostrato che il gel di aloe applicato sulle afte non solo riduce il dolore, me ne accelera anche la guarigione.

aloe vera
(Shutterstock.com/lovelyday12)

Nel 2014, l’Ethiopian Journal of Health Sciences ha pubblicato uno studio in cui si attesta che l’estratto di aloe vera è un ottimo collutorio naturale. Il merito è da rintracciare soprattutto nella vitamina C, di cui la pianta è ricca, che blocca la placca. Dulcis in fundo, è un ottimo rimedio 100% natural contro gengive gonfie e sanguinanti. Un’altra ricerca leggermente più datata – 2009 – sostiene che l’assunzione di gel di aloe vera per 90 giorni contribuisca ad aumentare la produzione di collagene e a migliorare l’elasticità della pelle. Ergo, è efficace per prevenire la formazione delle rughe. D’altronde, che questo rimedio sia miracoloso per la cura e la pulizia dell’epidermide non è un mistero.