Allume di rocca
(Shutterstock.com/spline_x)

L’allume di rocca è un deodorante naturale, ottimo non solo per allontanare i cattivi odori ma anche per disinfettare le cicatrici. Tutto quello che c’è da sapere sul sale 100%natural.

L’allume di rocca o allume crudo, è un deodorante naturale, consigliato anche per disinfettare le ferite. Si tratta di un sale misto di alluminio e potassio che, a temperatura ambiente, si presenta sotto forma di solido trasparente e inodore. Le sue proprietà erano conosciute perfino dagli antichi romani, tanto che alcuni ritrovamenti dimostrano che veniva largamente commercializzato.

Ai giorni nostri, l’allume di rocca è utilizzato soprattutto per le sue capacità deodoranti, astringenti ed emostatiche, e come alternativa naturale al deodorante e agli antitraspiranti chimici in commercio. A differenza dei soliti prodotti, questo non blocca la sudorazione fisiologica ma agisce come una sorta di pellicola protettiva delle ghiandole sudoripare, impedendo il radicarsi dei batteri responsabili del cattivo odore.

Come disinfettante, invece, è in grado di lenire qualsiasi tipo di irritazione della pelle, le eruzioni cutanee e i bruciori. Grazie alla proprietà astringente blocca il sanguinamento di taglietti e piccole ferite, come quelle dovute alla rasatura. L’allume di rocca è utile anche come rimedio naturale contro le punture di insetti, l’herpes labiale e i foruncoli. Un ultimo potere di questo sale riguarda l’uso domestico: se posizionato all’interno del frigorifero, assorbe gli odori degli alimenti.

Allume di rocca
Allume di rocca (Shutterstock.com/wasanajai)

Allume di rocca: pro e contro

Essendo 100% natural, l’allume crudo non presenta alcun tipo di controindicazione. Ci sono, però, alcuni ‘contro’ che non possiamo evidenziare. Essendo un antitraspirante, non è ideale per un utilizzo quotidiano. Il sudore, infatti, è una funzione naturale del nostro corpo e, come tale, non va ostacolata. Un altro svantaggio che potrebbe non piacere a qualcuno riguarda il suo essere completamente inodore. A differenza dei deodoranti classici, infatti, è privo di qualsiasi profumo.

I pro, invece, sono diversi: non contiene sostanze come alcol e gas, non lascia aloni o tracce sui vestiti, è economico e, dulcis in fundo, dura molto, molto di più dei prodotti che troviamo in commercio.