Pianoro del Mottolone (Shutterstock.com)

Lifegate ha scelto le migliori cinque località per trascorrere un week end da scoprire a piedi ma anche in bicicletta

Colli Euganei si stagliano nel cuore della pianura veneta con i loro inconfondibili volumi conici. La geometria quasi perfetta è il formidabile risultato di fenomeni vulcanici risalenti a oltre 40 milioni di anni fa. Si tratta di un comprensorio montuoso costituito da circa un centinaio di rilievi la cui altezza non supera mai i 600 metri.

La testata giornalistica LifeGate ha messo a punto un tour, facilmente percorribile anche in bicicletta, per visitare alcuni dei luoghi più belli della zona, dove ammirare castelli, abbazie, giardini e ville, in modo assolutamente sostenibile. Le località scelte sono: Teolo, Battaglia Terme, Valsanzibio, Luvigliano e il pianoro del Mottolone.

Pianoro del Mottolone

Il Pianoro del Mottolone è il posto ideale per godere dei magici tramonti sui Colli Euganei. È anche perfetto chi ama le escursioni. Da qui infatti, si può raggiungere il centro storico di Arquà Petrarca, il borgo storico ai piedi del monte Piccolo e del monte Ventolone, famoso per il laghetto della Costa – uno dei siti palafitticoli preistorici, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco – e per aver a lungo ospitato il famoso poeta da cui prende il nome.

Arquà Petrarca (Shutterstock.com)

Il Pianoro del Mottolone merita di essere visitato in tutte le stagioni: a maggio è possibile ammirare la fioritura delle ginestre, a settembre i vigneti sono quasi pronti alla vendemmia, mentre nel tardo autunno c’è il famoso foliage. Il Mottolone può essere visitato in bicicletta ma anche a piedi, trovandosi sul tragitto del cammino di Sant’Antonio.

Leggi anche:

Alla scoperta dei Colli Euganei, 5 tappe sostenibili
Alla scoperta dei Colli Euganei, 5 tappe sostenibili: Teolo
Alla scoperta dei Colli Euganei, 5 tappe sostenibili: Battaglia Terme
Alla scoperta dei Colli Euganei, 5 tappe sostenibili: Valsanzibio
Alla scoperta dei Colli Euganei, 5 tappe sostenibili: Luvigliano