
Prenotabile sulla piattaforma Airbnb si trova nel borgo di Grottole. Gli ospiti possono dormire cullati dal ronzio di questi insetti
Nel borgo di Grottole, in Basilicata, si trova “Air Bee&Bee”, un vero e proprio alveare da abitare. Progettato dall’impresa sociale Wonder Grottole insieme a Davide Tagliabue, specialista in autocostruzione, “Air Bee&Bee” è stato realizzato utilizzando 3,5 metri cubi di legno di abete e 3.000 viti. Uno spazio unico – costato poco più di 15mila euro e finanziato grazie a un crowdfunding – che può essere prenotato sulla piattaforma Airbnb.
Nella micro-architettura, circondata da un uliveto, si può convivere con uno sciame di oltre un milione di api, in totale sicurezza. La particolare abitazione è, infatti, arricchita sulle pareti esterne, da ben 9 arnie, collegate ciascuna alla stanza tramite delle piccole grate che consentono agli ospiti di ascoltare i suoni degli insetti e apprezzare l’aroma unico prodotto dal miele e dalla resina.
Sdraiati all’interno della struttura, i viaggiatori potranno rilassarsi grazie all’api-sound, il leggero ronzio dal grande potere calmante (grazie alla frequenza di 440HZ) e osservare l’incessante lavoro delle api impegnate nella costruzione di un favo naturale, attraverso una struttura trasparente appositamente collocata sul soffitto.
Leggi anche:
Turismo sostenibile, la nuova tendenza è il “Bee-Tourism”