Bambino con libri
(diignat/Shutterstock.com)

Ecco cinque libri per bambini, utili per sensibilizzare i più piccoli sul tema del riciclo e del riuso della plastica

La consapevolezza ambientale è un tema molto sentito in questo periodo storico. La volontà e il dovere di fare qualcosa per cambiare le vecchie abitudini, rendono necessario istruire i più piccoli a diventare adulti consapevoli e rispettosi della natura. Ecco quindi alcuni libri per bambini che hanno lo scopo di sensibilizzarli al problema della plastica, proponendo loro anche simpatiche soluzioni di riciclo e riuso.

1. Sybilla. L’odissea di una bottiglia di plastica di Marco Mastrorilli [5+]

Il libro racconta la storia di Sybilla, una bottiglia che cerca di scoprire qual è il suo scopo nel mondo. Dopo essere caduta in un fiume, raggiunge il mare, dove incontra tante creature di plastica come lei, ma anche balene, gabbiani e tartarughe. Il suo viaggio le farà capire quanto il materiale di cui è fatta sia un problema serio per l’ambiente.

2. Un pianeta pieno di plastica di Neal Layton [6+]

Un pianeta pieno di plastica spiega ai bambini che cos’è la plastica, come si produce e perché è un problema, suggerendo ai piccoli lettori alcune soluzioni per fare qualcosa di concreto contro questa minaccia ambientale.

3. Sos Plastica: Aiuta il mare in questo libro di Olimpia Ruiz di Altamirano [dai 3 ai 6 anni]

Il mare è un ambiente bellissimo, dove però i pesci vivono circondati dai rifiuti. In questo libro, i bambini si sentiranno coinvolti scuotendo, soffiando e schiacciando le varie pagine, allo scopo di liberare i poveri abitanti del mare e comprendere così l’importanza di rispettare l’ambiente.

4. Zero plastica di Andrea Vico e Lucia Vaccarino [7+]

Il libro, grazie ad un linguaggio molto semplice, è in grado di sensibilizzare i più piccoli al tema della plastica, proponendo anche piccoli gesti per imparare a fare la propria parte. Il testo fa parte di una collana composta da quattro libri, ciascuno con un tema diverso: spreco alimentare, spreco energetico, cambiamento climatico e inquinamento da plastica.

5. Ada e i rifiuti di Adonella Comazzetto, Marianna Turchi e Marissa Morelli [4+]

Con questo libro, i piccoli lettori, in compagnia di Ada, potranno scoprire che ciò che si butta via ha la possibilità di rinascere in nuovi oggetti. Ma ad una condizione: che i rifiuti vengano separati!

Se siete alla ricerca di un regalo per i più piccoli, questi libri potrebbero essere un’ottima idea. I vostri bambini potranno imparare conoscenze fondamentali che li renderanno coscienti del problema e capaci di creare soluzioni creative e divertenti.