film ambiente
(Shutterstock.com)

Durante queste feste perché non approfittarne per recuperare qualche film? Ecco 5 consigli dedicati all’ambiente

In questo periodo alcuni di voi possono ritenersi fortunati, hanno la possibilità di passare in tranquillità molti giorni di vacanza, lontani dal lavoro. Spesso però, una volta a casa, la noia potrebbe prendere il sopravvento; in questi momenti non c’è cosa migliore di un bel film. Tra le tante pellicole dedicate al Natale o ai tanti colossal, magari c’è spazio anche per qualcosa di più educativo. Ecco perché in questo articolo troverete 5 film dedicati all’ambiente, consigliati a tutti coloro che vorrebbero addentrarsi negli aspetti più nascosti di questo tema, conoscere luoghi lontani e prendere coscienza delle sue problematiche.

Terra Madre di Ermanno Olmi (2009) – film sull’ambiente

Terra Madre è un documentario, tratto da un incontro organizzato da Slow Food, a Torino, in cui erano presenti delegazioni di lavoratori del settore alimentare come pastori, pescatori, cuochi, agricoltori, provenienti da ogni parte del mondo. Qui, i partecipanti giungono per scambiarsi idee, soluzioni e portare a galla la devastante situazione in cui versa il nostro pianeta.
Sarà l’occasione per Ermanno Olmi di mostrarci nuove frontiere del vivere, nel rispetto della natura, cercando di interrompere la frenesia del consumo, che prima o poi porterà l’uomo alla rovina.

Into the Wild – Nelle terre selvagge di Sean Penn (2007) – film sull’ambiente

È la vera storia di Christopher McCandless, detto Alex Supertramp, che nel 1992 decide di lasciare tutto e partire verso i ghiacci dell’Alaska. Sarà grazie a questo viaggio che il ragazzo imparerà a comprendere la gioia che deriva dal contatto con la natura, abbandonando tutti gli artifizi e le convenzioni sociali.

Okavango – L’ultimo paradiso di Neil Gelinas (2018) – film sull’ambiente

In questo documentario, reso disponibile da Nathional Geografic, ci troviamo nel bacino di Okavango, in Africa. Il bacino è una fonte essenziale per l’acqua, che garantisce la sopravvivenza della gente del posto e di molte specie animali. Il luogo però, sta correndo un enorme pericolo a causa dell’incontrollata attività umana. Un gruppo di esploratori cerca di salvare l’ecosistema della zona attraverso un viaggio di quattro mesi.

Punto di non ritorno di Fisher Stevens (2016) – film sull’ambiente

Il celebre attore Leonardo di Caprio, noto ecologista e sostenitore della lotta per l’ambiente, intervista persone che provengono da luoghi diversi della Terra, per cercare di capire cosa è possibile fare per invertire questa tendenza all’autodistruzione dell’uomo.

Dove sognano le formiche verdi di Werner Herzog (1984) – film sull’ambiente

Nel territorio dell’outback australiano, una compagnia petrolifera cerca di convincere una tribù di aborigeni locali a lasciare il territorio, così da poter iniziare le trivellazioni. Gli aborigeni cercano di opporsi, a modo loro, a questa ingiustizia.

LEGGI ANCHE:
5 film per bambini dal messaggio ambientalista