film ambientalista per bambini

Scopriamo insieme 5 film dal messaggio ambientalista, perfetti da guardare in compagnia dei vostri bambini, in questi giorni di caldo estremo

Wall-E (2008)

Il film d’animazione mostra un pianeta Terra arido e ricoperto dalla spazzatura. Gli uomini se ne sono andati ed ora si aggira solitario Wall-E, un piccolo robot. Quest’ultimo incontrerà sul suo cammino Eve, una robottina mandata sulla Terra alla ricerca di forme di vita e Wall-E si innamorerà perdutamente di lei. Si tratta di un film che vuole puntare l’attenzione e sensibilizzare sul problema dei rifiuti, che ormai ci invadono e sul surriscaldamento globale che minaccia la nostra esistenza.

Lorax – Il guardiano della foresta (2012)

Questo film ambientalista ha per protagonista un ragazzino, Ted che vive in una cittadina totalmente artificiale, dove gli alberi hanno le batterie e l’aria pura deve essere acquistata da un ricco ometto, che ne ha il monopolio. Un giorno Ted viene a sapere che la ragazza che gli piace vorrebbe vedere un albero vero. Il ragazzo decide allora di uscire dalla città per assecondare questo desiderio, ma viene ostacolato in ogni modo da O’Hare, il venditore d’aria. Ted farà inoltre amicizia con Once-ler, un anziano che gli racconterà come da giovane abbia conosciuto Lorax, il guardiano della foresta e come si è arrivati alla desolazione in cui ora sono costretti a vivere.

Pocahontas (1995)

Tra i film più belli sul rispetto dell’ambiente, di certo non si può non citare questo famosissimo classico Disney. Pocahontas racconta la storia di John Smith, un esploratore inglese che, arrivato nelle Americhe, incontra un’indigena nativa del luogo, di cui si innamorerà. Sarà l’occasione di parlare del delicato tema dello sfruttamento territoriale e del rispetto che ognuno dovrebbe avere verso la natura e gli altri, per vivere in armonia con il mondo.

La gang del bosco (2006)

La gang del bosco narra di RJ, un ingordo procione che, dopo aver distrutto tutte le provviste di cibo di un orso, è costretto a sdebitarsi con lui. Per farlo, trascina i suoi amici nella città di Suburbia, un posto pieno di leccornie, ma anche molto pericoloso.

Le avventure di Sammy (2010)

La pellicola ripercorre la vita di Sammy, un’anziana tartaruga marina. La seguiremo a partire dalla sua schiusa e durante il viaggio che dovrà affrontare, in compagnia di nuovi amici, ma anche di molti nemici. Tra questi ultimi l’essere umano, incapace di vivere in armonia con le altre specie sulla Terra, producendo tonnellate di rifiuti e innalzando a dismisura i livelli di inquinamento.

LEGGI ANCHE:

5 libri sulla sostenibilità da leggere sotto l’ombrellone

5 libri per sensibilizzare i bambini sull’allarme plastica