giardinaggio

Angela Caracciolo ha saputo reinventarsi, trascinata da un passione per il verde e per il giardinaggio ereditata dalla figura materna: oggi crea spazi verdi e aiuta nel sociale

A volte non avere idea di quale lavoro ci sia dietro una professione, ti porta a scoprire un mondo nuovo, ad aprire un bagaglio troppo vuoto e ad infilarci dentro una piccola, grande, parte, del giardinaggio milanese.

Angela Caracciolo ha una passione, il verde, ereditata dalla mamma, e come tutte le passioni irrefrenabili contenerla è stato necessario solo quando la vita l’ha messa di fronte a delle scelte diverse. 

Ma le passioni, si sa, bussano sempre alla porta della propria coscienza e farci i conti significa aprirla, quella porta, e dare loro spazio. Con tanto di tappeto rosso. E così Angela dopo aver lavorato in alcuni vivai e dopo aver abbandonato tutto, ad un certo punto ha scelto di reinventarsi e ha ripresa a colorare la sua vita di verde.

Giardinaggio, passione e formazione (ma non solo)

giardinaggio

Innanzitutto la formazione: dapprima progettista del verde e poi giardiniere professionista. Da lì anche un corso di ortoterapia ed un corso di giardinaggio ad alcuni ragazzi con disabilità mentale perché “Il sociale tanto quanto le fragilità per me sono molto importanti”.

Il focus è quello di occuparsi di piccoli giardini, terrazzi, orti, dall’analisi alla progettazione, fino alle consulenze individuali per la gestione ed il mantenimento delle piante, ma nel 2021 Angela è pronto a seminare anche altrove: ancora formazione e laboratori del verde per le scuole primarie, per dare conoscenza ai più piccoli della bellezza della natura

Tu non sai:
ci sono betulle che di notte
levano le loro radici
e tu non crederesti
mai che di notte gli alberi
camminano o diventano sogni.
Pensa che in un albero
c’è un violino d’amore.
Pensa che un albero
canta e ride.
Pensa che un albero
sta in un crepaccio
e poi diventa vita.
Te l’ho già detto:
i poeti non si redimono,
vanno lasciati volare
tra gli alberi
come usignoli
pronti a morire
”.
Alda Merini

Questo è Vignale Spazi Verdi, il meraviglioso mondo di Angela.

Leggi –> Il sogno di una bimba, l’istinto di una mamma: et voilà i bijoux SeeSofia