Roma, Museo MAXXI
(DFLC Prints / Shutterstock.com)

Al MAXXI, fino all’11 settembre 2022, si terrà la mostra Buone nuove – Donne in architettura. Un viaggio alla scoperta dell’architettura al femminile dal Novecento a oggi.

Al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – è in corso la mostra Buone nuove – Donne in architettura. Si tratta di un’esposizione che porta lo spettatore alla scoperta dell’architettura al femminile dal Novecento a oggi.

Si passa dalle pioniere come Eileen Grey, Charlotte Perriand e Lina Bo Bardi alle archistar come Zaha Hadid, Elisabeth Diller e Kazuyo SeJima, da Cini Boeri e Gae Aulenti alle emergenti Francesca Torzo e Lucy Styles, già presenti nella collezione del MAXXI Architettura.

Attraverso una narrazione storica e un’ampia panoramica sulla situazione internazionale attuale, la mostra racconta l’evoluzione del mestiere di architetto nell’ultimo secolo, con il superamento dello stereotipo del grande maestro, capo indiscusso dello studio, a favore di una nuova geografia della professione in cui la presenza femminile si fa sempre più forte e autorevole.
Questa “mutazione antropologica” riflette una serie di cambiamenti epocali nella società e, di conseguenza, nel ruolo dell’architettura, che oggi si confronta con questioni sociali e ambientali, con la tecnologia, con l’attivismo per l’eguaglianza di genere e contro ogni discriminazione

Il percorso espositivo comprende anche una serie di video-interviste ad autori/autrici che ricostruiscono le storie e le teorie che accompagnano questa narrazione.

Dove

MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo – Via Guido Reni, 4A – Roma

Quando

Dal 16 dicembre 2021 all’11 settembre 2022

dal martedì alla domenica dalle ore 11.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18) – sabato e domenica dalle ore 11.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19)

Informazioni

BUONE NUOVE | MAXXI