Ottimi dati per il gruppo Volkswagen (Sue Thatcher / Shutterstock.com)

Il gruppo tedesco ha raggiunto un importante traguardo nella prima parte dell’anno.

È vero che i numeri devono essere sempre contestualizzati e resi omogenei all’interno di un progetto più ampio di analisi, ma sicuramente sono un primo aspetto fondamentale per la comprensione della situazione.

Notizia di qualche ora fa è il dato relativo ai primi sei mesi del 2023 del gruppo Volkswagen.

Sono state precisamente 321.600 le auto elettriche consegnate dal gruppo su scale mondiale.

Facendo un rapido confronto con il 2022, notiamo subito come l’incremento sia pari al 48%.

Un incremento quindi decisamente importante per il mercato automotive sostenibile. La maggiore crescita si è registrata in Europa dove l’aumento è addirittura del 68%.

In Cina le vendite sono praticamente stabili con una leggera contrattura del 2%, un leggero calo sommato non troppo evidente e quindi non troppo da essere campanello d’allarme in un ambito futuro.

Il Brand più venduto è sicuramente quello Volkswagen con 164.000 vetture, seguite dalle Audi e successivamente da Skoda.

Non mancano neanche i veicoli commerciali con 12.000 ovvero il 4% sul totale del gruppo. Interessante quindi come Volkswagen abbia all’interno della propria offerta commerciale un importante paragrafo, ovvero quello della mobilità sostenibile, che sta osservando e registrando decisamente moltissimi miglioramenti in un ambito di vendite.

Staremo a vedere l’anno prossimo come si registrerà il primo semestre del 2024 e se il gruppo Volkswagen riuscirà a mantenere costante la crescita di vendita delle auto elettriche.