McDonald’s
shutterstock.com

La nota catena di fast food cerca personale per l’apertura di nuovi ristoranti

McDonald’s ha avviato un nuovo programma di assunzioni in Italia per inserire personale presso i propri ristoranti e per nuove aperture. Di seguito vi riportiamo tutto ciò che c’è da sapere sull’operazione di recruiting e come candidarsi.

Prima qualche cenno sul gruppo

Il primo ristorante McDonald’s è stato fondato negli Stati Uniti, nel 1937, dai fratelli Richard e Maurice McDonald. Con il loro socio, Ray Kroc, hanno dato vita ad uno dei principali marchi al mondo operanti nel settore dei fast food. Oggi infatti la McDonald’s Corporation è la più grande catena di fast food a livello mondiale.

Parliamo di una multinazionale da oltre 20 miliardi di dollari di fatturato, per la quale lavorano oltre 400mila dipendenti. Il primo negozio in Italia è stato aperto nel 1985, a Bolzano. La catena di fast food oggi conta circa 610 ristoranti, 385 McDrive e 470 McCafè in Italia, sia a gestione diretta che in franchising. McDonald’s serve circa 1milione di clienti al giorno, grazie al lavoro di 25 mila collaboratori.

Posizioni aperte in McDonald’s

McDonald’s è una realtà in crescita nel nostro Paese e sta finanziando nuove aperture di ristoranti sul territorio. Punta infatti a raggiungere anche in Italia la media europea di un fast food per ogni 50mila abitanti. Per questo motivo la nota catena di fast food ha deciso di avviare un nuovo programma di assunzioni per il prossimo triennio, che porterà all’assunzione di 7000 nuove risorse nella ristorazione, anche in vista dell’apertura di 30 nuovi ristoranti. Di seguito elenchiamo i profili che McDonald’s ricercherà nei prossimi mesi. Si cercano anche giovani senza esperienza e principalmente camerieri, addetti sala, cassa e cucina, hostess e steward, ma anche figure manageriali

ADDETTI RISTORAZIONE VELOCE/CREW
Sedi: Viterbo, Roma, Formia (Latina), Rimini, Firenze, Cesena, Imola, Massa, La Spezia, Fidenza (Parma), Bari, Piacenza, Puegnago del Garda (Brescia), Brescia, Rovereto (Trento), Rovato (Brescia), Grumello del Monte (Bergamo), Oleggio e Borgomanero (Novara), Beinasco (Torino), Milazzo (Messina), Agrigento, Catania, Gela (Caltanissetta)

ADDETTI MCCAFE
Sedi: Roma, Beinasco (Torino)
In questo caso i neo-assunti si occuperanno dell’accoglienza del cliente accompagnandolo dalla fase dell’ordinazione al pagamento. Eseguiranno, inoltre, tutte le attività previste nelle postazioni Cucina, Cassa, McCafé, Cassa Automatica, Delivery e Magazzino.
Per candidarsi è necessario essere diplomati e domiciliati presso la sede di riferimento. Inoltre, bisogna  possedere ottime doti relazionali ed essere disponibili a lavorare su turni, durante il weekend e nei giorni festivi.

RESTAURANT MANAGER
Sedi: Roma, Grumello del Monte (Bergamo)
Questo profilo si occuperà dell’organizzazione dei turni, della qualità del servizio, dell’accoglienza e della soddisfazione della clientela. Inoltre, si occuperà anche della supervisione e del coordinamento di tutte le postazioni, nel rispetto delle norme di sicurezza e igiene, e valuterà la performance dei collaboratori, organizzandone la formazione.
Il candidato ideale a ricoprire questo ruolo deve avere un’esperienza pregressa in ruoli di responsabilità o nella gestione di team di lavoro. Deve essere diplomato e auto/moto muniti e avere buone capacità organizzative e doti di leadership. Richieste anche flessibilità oraria, disponibilità a lavorare il sabato e nei giorni festivi.

MANUTENTORE ELETTRICO IDRAULICO
Sede: Piacenza, provincia di Pavia (Stradella, Voghera, Montebello della Battaglia)
La risorsa si occuperà di manutenzioni elettriche, idrauliche e riparazioni edilizie. È previsto un percorso formativo iniziale.
L’opportunità di lavoro è rivolta a candidati in possesso della patente di guida di categoria B. Devono essere persone autonomi nella gestione, riparazione e manutenzione di dispositivi elettrici/idraulici. Inoltre devono possedere ottime doti relazionali e comunicative e flessibilità.

STAGE ACCOUNTING
Sede: Assago (Milano)
In questo caso la catena di fast food ricerca un tirocinante che lavorerà nella direzione Finance in affiancamento al tutor per seguire le attività di contabilità generale, fornitori e cespiti. Imparerà ad usare il programma AS 400 e altri sistemi extracontabili (es. AX).
Lo stagista ideale per McDonald’s è una persona dotata di una buona conoscenza del pacchetto Office e di ottime capacità di sintesi e analisi dati. Deve inoltre possedere buone capacità relazionali e attitudine al lavoro in gruppo.

Il contratto

Mc Donald’s assume prevalentemente con contratto di lavoro a tempo indeterminato, in linea con il C.C.N.L. del settore turismo. Circa il 23% dei collaboratori partono con contratti di apprendistato, per lo più della durata di 36 mesi, che generalmente poi si trasformano in inserimenti definitivi.

Si tratta di un tipo di lavoro organizzato su turni, che coprono anche gli orari notturni e i weekend. La maggior parte del personale lavora in part time, per 18 o 24 ore a settimana, ma ci sono anche impieghi full-time. Le retribuzioni variano in base ai ruoli, con medie salariali che vanno da 814,35 euro lordi al mese, per un lavoratore occupato per 24 ore settimanali, a 2.036 euro lordi per un direttore di primo livello.

Recruiting del personale e candidature

Il Gruppo generalmente assume mediante la sezione del suo sito web dedicata alle carriere (www.mcdonalds.it – Offerte di Lavoro https://www.mcdonalds.it/entra-nel-team/posizioni-aperte).

Qui si trovano tutte le posizioni richieste, che vengono costantemente aggiornate. Attraverso il servizio web gratuito, infatti, è possibile prendere visione delle opportunità di lavoro, inserire il proprio cv nel database aziendale e rispondere online agli annunci di interesse. Pe candidarsi alle posizioni attualmente ricercate dal Gruppo, basterà visitare la pagina del sito web aziendale “Offerte di Lavoro” (https://www.mcdonalds.it/entra-nel-team/posizioni-aperte), dove sarà necessario caricare il proprio curriculum nell’apposito form online.