In arrivo un mezzo rivoluzionario per la mobilità cittadina (nitpicker / Shutterstock.com)

L’azienda tedesca specializzata in componentistica per l’industria dei trasporti, ha deciso di presentare un veicolo autonomo 100% elettrico, che potrebbe rivoluzionare la mobilità nel città.

Il salone internazionale di Las Vegas dedicato alla tecnologia, sta lentamente presentando tutta una serie di novità. Quella che vogliamo raccontare oggi è una navetta elettrica a guida autonoma chiamata “Next generation Shuttle”.

Stiamo parlando di un veicolo pensato per il trasporto dei passeggeri in ambito cittadino. Avevamo già visto dei progetti simili, ma ora è il momento di presentare quello realizzato dall’azienda tedesca ZF.

Se non ci sono intoppi, l’azienda intende di consegnare migliaia di navette nei prossimi anni alle diverse città nel mondo.

La guida autonoma è arrivata a essere di livello 4. Per realizzare tutto questo, è necessario utilizzare diversi sensori così i radar, LiDAR e telecamere molto evolute.

In termini tecnici, parliamo di un veicolo capace di raggiungere al massimo 40 km orari, sebbene vi siano degli studi per aumentare tale velocità e raggiungere addirittura 80 km orari. L’autonomia dovrebbe attestarsi a circa 129 km.

A bordo del mezzo, saranno disponibili 15 sedili e in totale potranno trovare spazio 22 persone.

Chiaramente vi è un’attenzione particolare alla accessibilità delle persone disabili, grazie alla rampa e ai sistemi che permettono di bloccare la sedia a rotelle una volta che è salita sul mezzo.

Gli interni possono essere ampiamente personalizzati nello stile, a seconda dell’utilità finale del mezzo.

Non sappiamo chiaramente i prezzi di questo veicolo, ma sappiamo sicuramente che ci saranno delle bellissime novità nei prossimi giorni a Las Vegas.