xiami
In arrivo scooter elettrici realizzati da Xiaomi (testing / Shutterstock.com)

L’azienda cinese colosso dell’elettronica, ha deciso di entrare in modo prepotente nel mondo degli scooter elettrici. Con un costo pari ad uno smartphone, è possibile portarsi a casa uno scooter da 75 km di autonomia totalmente elettrica. 

Per tutti coloro che si stavano domandando quale oggetto l’azienda cinese Xiaomi è ancora estranea nella produzione, dobbiamo ora rammentare come quest’ultima abbia deciso di andare a sviluppare il proprio scooter elettrico. Attraverso il marchio di proprietà 70mai, l’azienda Xiaomi ha deciso di entrare nel mondo della mobilità, solamente all’interno del mercato cinese, con un’offerta veramente strepitosa. 

I modelli si chiamano A1 e A1 Pro e non hanno nulla di diverso da uno scooter più costosi. Già dalla versione base, è presente un display digitale da 7 pollici che permette di avere tutte le informazioni generali, oltre che un navigatore e lettore musicale, mentre nella l’allestimento Pro si può avere anche il display touch e la connettività 4G inclusa. 

In entrambi i modelli è prevista inoltre una videocamera con obiettivo grandangolare posizionata nel faro anteriore, il quale può andare a registrare fino a 90 minuti di video ad una risoluzione massima di 1080pixel. 

L’autonomia dichiarata è di circa 60 km per la versione base e 75 per la versione avanzata, con batterie rimovibili. La velocità non è chiaramente sprint, ed infatti raggiunge circa i 25 km orari. 

Anche se quest’ultimo dato potrebbe un po’ limitare la diffusione del prodotto, probabilmente il prezzo andrà sicuramente a far piacere a tutti coloro che sono interessati. Il modello base ha infatti un costo di circa €390 mentre quello più evoluto, vede il proprio prezzo fissato a €500. Con la speranza di vederlo presto omologato e reso disponibile per il mercato italiano ed europeo, non ci resta che vedere e aspettare notizie dell’utilizzo dai nostri colleghi cinesi, fortunati nel poter sfruttare questo scooter potenzialmente molto interessante.