volvo suv
Volvo riceve un importante riconoscimento (Paceman / Shutterstock.com)

Uno studio americano condotto dalla JD Power, ha affermato che la casa automobilistica scandinava Volvo è meglio in termini di guida autonoma, connettività e infotainment, rispetto a Tesla.

Tutte le case automobilistiche sono sempre alla ricerca di nuovi standard di eccellenza se sono brand premium. Uno fra questi è chiaramente Tesla, vero leader del mercato attualmente per le vetture elettriche e punto di riferimento per tutta una serie di nuove concezioni in termini di mobilità sostenibile.

Volvo, brand premium di origini svedesi, ha però ottenuto un prestigioso riconoscimento da una delle più importanti società di consulenza Automotive al mondo. Stiamo parlando di JD Power, una società californiana che è famosa in tutto il mondo per il report annuale sull’affidabilità delle auto nei primi tre anni di vita. Stiamo parlando quindi di una società indipendente, che va a osservare la tecnologia, l’infotainment e dispositivi di assistenza alla guida.

Dall’ultimo report si nota come Volvo abbia battuto Tesla in tale classifica.  Da essere più sinceri, la casa automobilistica famosa per la trazione elettrica non è neanche in classifica in quanto non è presente in ben 15 dei 50 stati americani. Per questo motivo non è stato possibile effettuare un’indagine omogenea in tutti gli Stati Uniti.

Secondo quanto si apprende comunque on-line, il brand di Elon Musk avrebbe ottenuto 593 punti, comunque inferiori a quello che è stato attribuito al brand Volvo. Quest’ultima ha infatti ottenuto ben 617 punti.

A decretare il vincitore di tale classifica sono stati in particolare gli sistemi di aiuto alla guida in termini di frenata di emergenza, regolazione automatica della velocità e mantenimento della carreggiata. 

Al secondo posto troviamo BMW con 583 punti seguito poi da Cadillac a 577. I brand italiani non sono presenti nelle prime posizioni e troviamo addirittura un Brand internazionale come Toyota con un distacco netto a quota 495 punti.

Ma si sa, queste classifiche sono fatte per essere stravolte ogni anno. Appuntamento quindi l’anno prossimo per andare a scoprire le nuove classifiche della JD Power.