Volkswagen spinge sulla produzione di batterie elettriche (Mike Mareen / Shutterstock.com)

La casa automobilistica tedesca ha deciso di raddoppiare letteralmente la produzione degli accumulatori per la piattaforma dedicata alle vetture elettriche e ibride. Questo è il segno di una netta accelerata da parte dell’azienda tedesca.

In una nota della casa automobilistica tedesca, si apprende come aumenterà la produzione da 250.000 a 500.000 unità le batterie per le auto elettriche. Questo significa che i primi dati provenienti dalla vendita delle auto elettriche, secondo Volkswagen, sono decisamente incoraggianti. Nello stabilimento di Braunschweig, saranno realizzate infatti le batterie delle Volkswagen E-up, Skoda CitigoE, SEAT Mii Electric. Discorso simile, ma ancora più grande, per tutte le batterie delle vetture ibride. Attualmente siamo a circa 50.000 unità annue, ma entro due anni dovrebbero arrivare a produrre circa 300 mila batterie nello stabilimento di Braunschweig.

Il mondo Automotive quindi sta rapidamente cambiando la propria impostazione anche in termini di produttività. Tutto questo è anche dovuto alla forte domanda di modelli elettrici che ha permesso di aumentare il flusso di lavoro in modo continuativo. L’azienda può aumentare la realizzazione di tali componenti fino a raggiungere circa 600 mila all’anno nello stabilimento di Braunschweig. Questa fase produttiva viene sviluppata in una mega struttura all’interno del quale è possibile contare circa 40000 metri quadrati di are produttiva.

Per realizzare tutto questo Volkswagen ha speso circa 300 milioni di euro, decisamente ben ritornati in fase di investimento. In termini di risorse umane, sono necessari circa 800 dipendenti, ognuno con un proprio ruolo e adeguatamente monitorati e formati grazie ad alti corsi di formazione e qualifiche su misura. Le batterie elettriche non sono sicuramente semplici da realizzare, anche in considerazione dell’alta tensione che circola in tali aspetti.

Stiamo per avvicinarci quindi al giro di boa di metà anno 2021 con dei risultati più che ottimi in termini previsionali per Volkswagen. Staremo a vedere se le altre case automobilistiche risponderanno con un aumento importante in termini di produzione futura.