
Nel tentativo di limitare il crollo verticale delle vendite derivante dal coronavirus, la casa automobilistica tedesca ha deciso di entrare all’interno dei centri commerciali in in prima persona, per intercettare il maggior numero di persone possibili. In vendita però solamente le vetture elettriche.
Prima o poi doveva succedere che una grande casa automobilistica, come Volkswagen, scendesse in campo direttamente e cambiasse strategia. Non più i tradizionali showroom con tutta una serie di vetture pronte per essere provate dai potenziali clienti in location dedicate, ma i centri commerciali.
Volkswagen ha infatti deciso di posizionarsi all’interno dei centri commerciali con degli spazi informativi dedicati esclusivamente alle vetture elettriche. Questa scelta è stata fatta sia per andare ad intercettare il maggior numero di persone in questa fase di ripartenza post coronavirus, sia per andare a colmare il gap informativo che si sta sviluppando nei confronti delle vetture elettriche.
Come affermato dal responsabile marketing tedesco della Volkswagen, tale progetto ha l’obiettivo anche di andare a tranquillizzare le persone per quel che riguarda le ricariche e l’autonomia delle macchine elettriche. Secondo quanto emerge da diverse ricerche di analisi di mercato, le persone sono molto spaventate nei confronti dell’autonomia in termini di km se si parla di una vettura elettrica. Per andare quindi a colmare ed eliminare questa disinformazione, Volkswagen ha deciso di posizionare personale altamente qualificato e specializzato nella mobilità sostenibile, all’interno dei centri commerciali.
Il primo showroom all’interno di un centro commerciale, un marchio Volkswagen, è stato aperto nella città di Dresda in Germania, ma presto verrà installato anche un secondo è punto informativo a Monaco.
Non è la prima volta che vediamo vetture e concessionarie che si posizionano all’interno di centri commerciali. L’aspetto innovativo è invece insito nella scelta della casa madre di andare direttamente lei in prima persona a presentarsi nei confronti del grande pubblico. E considerando il fatto che siamo in piena fase di elettrificazione, la scelta di presentare solo vetture elettriche e di posizionare personale altamente specializzato in tali aspetti, vedrà sicuramente essere ripagata la decisione e lo sforzo economico. Aspettiamo quindi anche all’interno del nostro paese, temporary store Volkswagen o di altro brand per informare quante più persone sulla bellezza della mobilità sostenibile.
Credit photo: Wikipedia – Matti Blume