Cicloturismo

Dal portale “Albergabici” si possono prenotare le vacanze in bicicletta: le strutture, scelte da Fiab, sono tutte ‘Bike Friendly’

Il turismo in bicicletta è una tendenza in continua crescita: sempre più persone si accostano a questa tipologia di vacanza attiva all’aperto e a contatto con la natura e alle bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio italiano. In Italia è un settore in continua espansione, anche grazie alla situazione pandemica che ha portato le persone a scegliere maggiormente vacanze all’aria aperta e attive. Per il futuro ci sono grandi potenzialità per lo sviluppo di un turismo in bicicletta sia per la ricchezza paesaggistica e storico-culturale, sia per l’espansione e l’ottimizzazione della rete ciclabile nazionale composta da Bicitalia e la connessione con la più ampia Eurovelo.

Per questa ragione FIAB ha creato il portale Albergabici®, il servizio rivolto a tutti i cicloturisti con l’obiettivo di segnalare le strutture ricettive attente alle esigenze dei ciclisti e mettere in rete strutture e utili informazioni difficilmente reperibili per chi viaggia in bici in modo itinerante, come spesso accade a chi intende effettuare alcune escursioni nei dintorni del suo luogo di vacanza prescelto.

Le strutture che troverete sul portale sono tutte bike friendly: sono adatte alle necessità degli appassionati della bici ovvero sono situate lungo o vicino a percorsi ciclabili o strade a basso traffico da poter scoprire in bicicletta, e presentano un luogo sicuro dove parcheggiare la bicicletta durante la notte, attrezzi per fare manutenzione di base e una colazione abbondante per fare il pieno d’energia per le pedalate della giornata, ed è possibile pernottare anche solo una notte. Questi sono i 3 requisiti che le strutture devono avere per far parte della rete Albergabici.

Oltre questi servizi essenziali spesso vengono forniti anche servizi di noleggio biciclette, menù rinforzati per ciclisti, servizi di accompagnamento con guide a disposizione, informazioni sulla vicinanza con la stazione ferroviaria e attrazioni turistiche locali e, non da ultimo, e spesso si trovano anche strutture che offre sconti o servizi particolari per i soci Fiab.