logo toyota
Le batterie del futuro saranno allo stato solido (Ink Drop / Shutterstock.com)

La casa automobilistica giapponese ha appena rivelato di essere pronta a commercializzare auto con batterie allo stato solido, entro 5 anni. I tempi per la rivoluzione elettrica si accorciano.

Toyota, uno dei Brand principali al mondo e che ha dato più volte il via a vere e proprie rivoluzioni, sta per cambiare ancora una volta che il mondo automotive. Ha rivoluzionato le citycar con l’introduzione della Yaris, e ha rivoluzionato soprattutto il mondo Automotive con l’introduzione delle vetture ibride. È stata proprio Toyota che con la Prius ha dato il via oltre 20 anni fa ad un processo che ora stiamo vivendo nel vero culmine del cambiamento. Tutte le case automobilistiche hanno quindi seguito Toyota andando a cambiare il proprio line-up da vetture termiche a vetture ibride. 

La dichiarazione che è stata effettuata dall’azienda, poche ore fa,  andrà a rivoluzionare completamente il mondo delle vetture elettriche.

 Entro cinque anni Toyota è in grado di andare a produrre stabilmente vetture elettriche con batterie allo stato solido. Il cambiamento rispetto alle attuali batterie è legato soprattutto al tempo di ricarica che scende drasticamente in appena 15 minuti. 

Dovevano essere presentate in occasione delle Olimpiadi di Tokyo, ma a causa dello slittamento e della situazione geopolitica critica legata  al coronavirus, la presentazione è slittata all’anno prossimo. 

La capacità record di ricaricarsi è legata ad un elettrolita a base di solfuro che permetterebbe un passaggio molto più efficiente di ioni di litio tra i due elettrodi, con una densità energetica 8 volte maggiore rispetto alla batteria attualmente che abbiamo le nostre vetture. Come aspetto secondario tali batterie potrebbero durare anche 30 anni, in quanto la loro performance scenderebbe della di appena il 10% dopo tre decadi.

Tutto questo andrà sicuramente a rivoluzionare il mercato delle auto e in particolare di quelle elettriche. Con tempi di ricarica di appena 15 minuti, nessuno avrà più la preoccupazione di dove andare a perdere tempo per effettuare una ricarica. 

Toyota ancora una volta si è dimostrata in grado di anticipare i trend del mercato e di essere assolutamente un trend setter di primissimo ordine.