(faak / Shutterstock.com)

La casa automobilistica nipponica Toyota ha deciso di presentare il crossover della intramontabile citycar di successo che ha letteralmente rivoluzionato il mercato delle auto da città. 

Ci vuole fegato per andare a reinventare un prodotto che ha conosciuto anni e anni di successo. Toyota però ha deciso di non andare a sostituire completamente il modello della Yaris, ma di affiancarle una versione leggermente più alta, più larga, più lunga e con una attinenza prettamente da fuoristrada. 

Ecco a voi la Nuova Yaris Cross, molto aggressiva e ben delineata nelle linee. Guardandola esternamente si nota subito come i passaruota sono bombati e anche protetti da fasce di plastica molto resistenti. Il retrotreno della vettura presenta due fari orizzontali a LED molto sottili, che gli attribuiscono una linea aggressiva e sportiva allo stesso tempo. 

Presentata con una colorazione bicolor oro e nero opaco, vuole tentare di imporsi in un mercato tutto sommato abbastanza inesplorato, ovvero quello delle vetture a ruote alte del segmento B. 

A livello di alimentazione la vettura avrà un motore ibrido che si basa su un 3 cilindri benzina da 1.500 cc e 116 cavalli di potenza, il quale sarà affiancato da un motore elettrico che permetterà di ridurre i consumi della vettura in città e di posizionarsi in una situazione di trazione integrale quando conviene. 

Nel momento in cui infatti la vettura ha necessità di una trazione integrale, se ad esempio la vettura percorre strade scivolose o innevate, interviene allora il motore elettrico con una potenza diretta ed equilibrata sulle ruote posteriori. 

Tutto questo è un metodo di lavoro molto interessante e a nostro avviso lungimirante per poter dare alle vetture una perfetta trazione in ogni singola situazione di guida stradale. 

Sebbene i prezzi non sono stati ancora rivelati al pubblico, sappiamo però che si parla di una commercializzazione a partire dal 2021. Ancora qualche mese quindi per vedere il Crossover della Nuova Yaris.