
Il colosso Automotive giapponese ha rilasciato alcuni dettagli sulle batterie di nuova generazione.
La mobilità sostenibile attuale sta entrando sempre più in una fase di svolta.
Le attuali batterie sono quelle agli ioni di litio, ma ben presto verranno sostituite da una tecnologia ancora più performante.
La stessa Toyota ha infatti annunciato che nel 2026 arriveranno i nuovi modelli caratterizzati dalle batterie di nuova generazione. Si tratta di una rivoluzione epocale che riguarda la prossima generazione di auto elettriche, e vedrà la caratterizzazione di performance davvero notevoli.
Oltre all’autonomia, dove Toyota ha rivelato a toccare gli 800 km, i costi diminuiranno decisamente per quel che riguarda le auto in vendita.
Basteranno solo venti minuti per passare dal 10 al 80%, con una riduzione di tempo notevole durante i viaggi o durante momenti dove le persone sono distante dalla propria abitazione.
Tra il 2027 e 2028 arriveranno le nuove batterie allo stato solido, caratterizzate da un’autonomia di 1000 km e appena 10 minuti per passare dal 10 al 80% di ricarica.
Ciò nonostante, Toyota si vuole spingere ancora di più e ipotizza di realizzare auto capace di percorrere anche 1200 km solo la ricarica.
Le dimensioni saranno modificate, ottenendo una maggiore compattezza della batteria stessa. Questo permetterà di sfruttare al meglio lo spazio a bordo della vettura, per poter declinare nuovi design e nuovo comfort interno.