In arrivo importanti novità da parte di Toyota (Steve Lagreca / Shutterstock.com)

Recentemente l’amministratore delegato di Toyota ha fatto importanti dichiarazioni sulla mobilità sostenibile e poco tempo fa è stato svelato un motore capace di ripulire l’aria dall’anidride carbonica.

Il mercato automobilistico è davvero in subbuglio relativamente alla dichiarazione di qualche giorno fa dell’amministratore delegato di Toyota, il quale ha affermato di essere pronto per il lancio di un nuovo motore capace di rivoluzionare completamente il mercato automobilistico.

Pochi giorni prima, la stessa Toyota aveva dichiarato di avere pronto un motore a idrogeno a combustione interna appositamente sviluppato per catturare il biossido di carbonio mentre l’auto è in movimento.

Attualmente si tratta solo di un prototipo montato su una vettura da competizione, ma ha già dimostrato di essere in grado di assorbire piccole quantità di anidride carbonica.

Senza scendere troppo nei dettagli, si tratta probabilmente dell’inizio di un’era futura che deve essere chiaramente ancora perfezionata.

Attualmente esistono anche degli aspetti negativi di questa soluzione legati soprattutto alla durata dei filtri e al rapporto tra l’efficienza e le dimensioni.

Non esiste infatti attualmente una data di debutto di questa tecnologia, ma sicuramente qualcosa sta bollendo in casa Toyota e noi siamo quanto più curiosi di scoprire quanto prima la novità del brand giapponese.